Reading mangaQuesto 2011 è stato indubbiamente molto importante per l'editoria manga. Abbiamo assistito al consolidarsi delle linee editoriali di quelle case editrici nate l'anno precedente e, sopratutto, la competizione farsi più accanita; anche nell'ambito della distribuzione.

A fare forse (o almeno in parte) le spese di tale concorrenza, un paio di case editrici da un po' date per disperse, che si son in qualche modo rifatte vive facendo, a seconda dei casi, tirare un sospiro di sollievo a qualche lettore o suscitando malcontento in altri. 

I risultati di un grande riassetto sono comunque sotto gli occhi di tutti. Palese è ad esempio la volontà generalizzata di accaparrarsi le attenzioni della clientela a suon di iniziative e promozioni varie.
Abbiamo visto annunciare novità e riedizioni importanti, titoli sui quali molti ormai ci avevano messo una pietra sopra, e sempre maggiore è il numero di opere famose acquistate repentinamente, già dopo un paio di numeri dal loro esordio editoriale in patria. Si è ormai consolidata la tendenza a sfornare edizioni sempre più lussuose (e costose solitamente), complice verosimilmente l'inevitabile e generalizzato calo medio delle tirature.
Insomma il 2011 è stato sicuramente un anno interessante sotto molti aspetti, e lo scenario su lungo termine è ancora tutto da definirsi.

Qui di seguito siete quindi chiamati a esprimere le vostre preferenze, scegliendo tra quegli editori che più han fatto parlare di loro e hanno contribuito a rimpinzare gli scaffali delle nostre fumetterie ed edicole durante il 2011.
Quale editore ha, secondo voi, scelto le opere da pubblicare in maniera più oculata? Quale è stato più attento e rispettoso nei confronti dell'utente finale? Quale ha proposto le edizioni migliori? Quale è riuscito nel contempo a contenere i costi? Quale è riuscito a garantire la periodicità promessa?
Insomma, quali sono stati secondo voi i migliori editori italiani di Manga del 2011?

Potete esprimere più di una preferenza, nel caso foste indecisi.

Intanto ricordiamo i migliori editori da voi votati negli anni passati:
Nel 2007 fu Panini Comics ad aggiudicarsi il sondaggio col 28.843% dei voti; mentre nel 2008 avete premiato JPOP con il 31.948% delle preferenze, che poi si è riconfermata nel 2009 con il 30.647%. Nel 2010 è stata invece la Star Comics con il 26.822% ad accaparrarsi l'approvazione dei lettori, seguita a ruota da JPOP col 23.032% e poi da Panini Comics col 15.889%.

Votate!

Quali sono stati i migliori editori italiani di Manga nel 2011?