Si stà svolgendo i questi giorni il grande appuntamento della 52° edizione del festival internazionale del cinema di Animazione di Annecy  ed iniziano ad arrivare alcune notizie sullo svolgimento della manifestazione.

Ha destato grande interesse nel pubblico francese, che si è messo perfino a cantare la nuova sigla, la presentazione delle prime immagini della nuova serie ispirata a "Les Mystérieuses Cités d'Or" (Le Misteriose Città dell'oro), programmate su TF1, quest'ultima è una delle serie più note oltralpe, in Italia sono pressoché ignote sparite dopo una sola trasmissione e la reazione del pubblico, davvero composito, si spiega anche per questo.

Les Mystérieuses Cités d'Or - Trailer TF1



La nuova serie è stata realizzata in 3D e sembra essere davvero convincente. Verrà trasmessa nel 2013 su TF1.
In più na grande esposizione di disegni originali che rimarrà aperta ad Annecy fino al 23 giugno permetterà di mettere a confronto le due opere.

Fra i lungometraggi in concorso ha destato notevole interesse Selkirk, el verdadero Robinsoe Crusoe, coproduzione fra gruppi di Uruguay, Cile e Argentina, una storia in stile piratesco di notevole interesse sul piano narrativo che richiama immediatamente le atmosfere de "Pirati. Briganti da Strapazzo" recente successo dell'Aardman Animations, rispetto al quale probabilmente è inopportuno il confronto tecnico, ma che certamente possiede in se grande forza narrativa.

Era atteso e non ha fallito all'appuntamento della proiezione, il film francese Zarafa, di Rémi Bezançon e Jean-Christophe Lie che ha confermato di non essere solo un bel film da guardare ma di esser dotato di una storia solida e avvincente un "road movie" come è stato definito, fra due continenti.

Nella sezione cortometraggi in concorso, alla presenza del regista Katsuhiro Otomo (Akira, Memories, Steamboy) si è avuta l'anteprima della sua nuova opera, l'inedito Hi-no Youjin (Combustibile), parte di un progetto di 4 cortometraggi conosciuto come "Short Peace Project" che vedrà la luce il prossimo anno.
E sempre in riferimento a progetti made in japan, il webmaster del sito internazionale Catsuka presente alla manifestazione, ha annotato come nell'ambito della Selezione Ufficiale di Annecy sia presente un altro cortometraggio nipponico intitolato "Tsukumo" a firma del regista Shuhei Morita (Freedom, Kakurenbo) e come, nei credits di quest'opera, vi è un chiaro riferimento al "Short Peace Project" di Otomo.

Annecy 2012 - Tsukumo

Si dovrebbe trattare e salvo eventuali correzioni, del secondo cortometraggio di questo progetto.

Con l'occasione presentiamo i principali cortometraggi italiani in concorso nella manifestazione

FLOOD (Fiumana)



Una ragazza alla finestra guarda il passare del tempo, il valzer delle stagioni, in attesa del suo uomo.


Diretto da Julia Gromskaya. Tecnica pittura e disegno su carta.

Frosted Chocolate Mouse (Topo Glassato al Cioccolato)



Diretto da Donato Sansone. Disegno su carta.

Segnaliamo inoltre la presenza nella categoria dedicata ai "Video Musicali" dell'inquietante ma apprezzabile

M+A "My Super 8"



La relazione tra due bellissime sorelle senza vita è raccontata usando sia movimenti delicati che meccanici in un continuo ciclo di ricordi sospesi nel tempo.


Diretto da Rino Stefano Tagliafierro. Tecniche utilizzate: fotografia e varie.

Nota creata in collaborazione con Animation Italy

Fonte Consultata:
Animeland
Catsuka
Animation Italy