Update del 23/12/2013:

E' finalmente avvenuto lo scorso 23 novembre il debutto nei cinema giapponesi del Kaguya-hime no Monogatari di Isao Takahata: in attesa di poter avere prossimamente l'atteso lungometraggio anche nei grandi schermi italiani, vi lasciamo alla visione di due filmati inediti.
Il primo è il trailer completo di tre minuti, diffuso dal programma televisivo mattutino every. di NTV; il secondo invece un breve making-of della durata di quattro minuti circa, disponibile sul sito del provider telefonico au al seguente link.


Kaguya-hime no Monogatari ~ Full Trailer


In entrambi i filmati è udibile il tema Inochi no Kioku cantato da Kazumi Nikaido.

Fonte consultata:
Anime News Network


--

Update del 01/11/2013
:

A distanza di poco più di un mese dalla conferenza stampa tenutasi a presentazione del cast di doppiaggio, stavolta è il programma televisivo mattutino Zip! a regalarci una piccola novità su Kaguya-hime no Monogatari: si tratta di una nuova versione del trailer dell'atteso film di Isao Takahata, co-fondatore del pluripremiato Studio Ghibli.
Vi lasciamo quindi alla delicata poesia promanata dal breve video, ricordandovi che il film debutterà sui grandi schermi nipponici a giorni, il 23 novembre 2013.

Kaguya-hime no Monogatari ~ nuovo Teaser



Fonte consultata:
Anime News Network


--

Update del 24/09/2013
:

Ci giunge dritto dritto dal sito web ufficiale che lo Studio Ghibli ha dedicato al suo prossimo lungometraggio, Kaguya-hime no Monogatari, l'elenco del cast di doppiaggio: sarà la giovane Aki Asakura a prestare la propria voce alla principessina Kaguya, mentre Takeo Chii la donerà al vecchio Okina.
Si tratta, per Chii, di un doppiaggio davvero speciale: l'attore è infatti scomparso nel giugno del 2012, ma è stato comunque in grado di registrare la propria parte prima che sopraggiungesse la morte.

Aki Asakura - Kaguya Hime

Quanto alla Asakura, durante la conferenza stampa tenutasi il 17 settembre, la giovane ha rivelato un aneddoto circa la sua candidatura al ruolo: "L'audizione era andata piuttosto male, perché quando è stato il mio turno ho così tanto temuto di non essere adeguata da scoppiare in pianto al momento di andarmene. Tempo dopo, però, il regista Tahakata mi ha detto che proprio lì gli era piaciuto il modo in cui avevo espresso la mia tristezza. Guardo i film dello Studio Ghibli sin da quando ero bambina, e sono così felice di essere parte di un progetto che così tante persone attendono con impazienza. È un'esperienza di cui desidero fare tesoro, e per questo ci ho profuso tutta me stessa".
Kengo Kora (Solanin, Norwegian Wood) affiancherà i due nei panni di Sutemaru e Nobuko Miyamoto in quelli di Ouna.
Accanto ai protagonisti interverranno anche Atsuko Takahata, Tomoko Tabata, Tatekawa Shinosuke, Takaya Kamikawa (Gurren Lagann), Hikaru Ijūin, Ryudo Uzaki (Devilman), Nakamura Shichinosuke, Isao Hashizume (Space Battleship Yamato), Yukiji Asaoka, e Tatsuya Nakadai.

Ricordiamo che la leggenda del tagliatore di bambù ha ispirato nel tempo decine e decine di anime e manga; tra quest'ultimi citiamo a titolo di esempio il Kaguya-Hime di Reiko Shimizu (Himitsu) e il Sakura-Hime Kaden di Arina Tanemura.

Uscirà il 23 novembre 2013 questo nuovo film di Takahata, il primo dopo il Houhokekyo Tonari no Yamada-kun di quattordici anni fa; esso avrà l'onore di una colonna sonora composta da Joe Hisaishi (La Città Incantata, La Principessa Mononoke) che con lo Studio Ghibli ha finemente collaborato già svariate volte; il tema di apertura "Inouchi no Kioku" è stato invece affidato alla cantautrice Kazumi Nikaido.

Fonti consultate:
Anime News Network
TokyoHive



--

Update del 23/8/2013


Mentre gli appassionati italiani si preparano ad applaudire al 70 Festival di Venezia il nuovo film di Hayao Miyazaki, è stato finalmente sciolto il nodo della data ufficiale di presentazione dei cinema del secondo film a cui lo Studio Ghibli stava lavorando, l'attesissimo Kaguya-hime no Monogatari (The Tale of Princess Kaguya) del Maestro Isao Takahata




Di grande efficacia le musiche, un nuovo capolavoro di Joe Hisaishi, con la cantautrice Kazumi Nikaido ha realizzato per il film una canzone di grande efficacia, “Inochi no Kioku” (Memory of Life). Takahata ha ideato e scritto la storia insieme a Riko Sakaguchi

Il nuovo film sarà il primo realizzato da Takahata dopo 14 anni. L'ultimo è stato My Neighbors Yamadas, mai ben compreso in patria quanto applaudito all'estero, e sarà presentato nelle sale giapponesi a partire dal 23 Novembre 2013.

Fonte Consultata:
Anime News Network

--------------------------


Update del 11/07/2013

Il varietà 1 Oku Nin no Dai-Shitsumon!? Waratte Kora Ete dell’emittente nipponica NTV ieri ha trasmesso uno special di 3 ore dedicato alla studio Ghibli, durante la sua messa in onda è stato presentato anche un teaser trailer di Kaguya-hime no Monogatari (The Tale of Princess Kaguya), la più recente fatica del cofondatore Isao Takahata:



Il lungometraggio debutterà nelle sale nipponiche in autunno.

Fonte consultata: Anime News Network

--------------------------



Notizia originale:


Update del 24/06/2013

La trasmissione televisiva every, dell’emittente NTV, ha trasmesso un teaser trailer del nuovo anime film di Hayao Miyazaki Kaze ga Tachinu (The Wind Rises) in uscita nei cinema nipponici il 20 luglio:



Preparate i fazzoletti perché Miyazaki in persona ha affermato che per la prima volta un suo film, lo ha talmente commosso, da farlo piangere…

Inoltre lo studio Ghibli ed il distributore cinematografico TOHO hanno tenuto una conferenza stampa per marcare la fine della lavorazione del lungometraggio. Il trailer reca come sottofondo la musica di Tadashi Aoyama in duetto con suo figlio Ryo Aoyama:







Fonte consultata: Anime News Network

--------------------------



Update del 29/03/2013

kaze tachinu luglioC'è l'ufficialità. Kaze Tachinu (風立ちぬ, Si alza il vento), diretto e scritto da Hayao Miyazaki, sarà in programmazione nei cinema giapponesi dal 20 luglio prossimo.

Annunciato assieme a Kaguya-hime no Monogatari di Isao Takahata lo scorso dicembre, sarà il primo film con Miyazaki alla regia e alla sceneggiatura dai tempi di Ponyo sulla scogliera.

La storia, lo ricordiamo, fa riferimento a una mini-serie manga in due capitoli dello stesso Miyazaki, intitolata appunto Kaze Tachinu e serializzata dal 25/02/2009 al 25/11/2009 sul magazine Model Graphix Hobby. In essa vengono narrate le vicende di Jirō Horikoshi, ingegnere aeronautico progettista di aerei da guerra utilizzati dal Giappone durante il secondo conflitto mondiale. Lo scrittore e poeta Tatsuo Hori scrisse tra l'altro un racconto (1936–37) dal medesimo titolo.

Originariamente il lungometraggio sarebbe dovuto finire in cartellone congiuntamente al succitato Kaguya Hime no Monogatari, tuttavia la proiezione di quest'ultimo è stata successivamente posticipata al prossimo autunno.

Nessuna anticipazione sulla data prevista per la proiezione in Occidente dei due film.

Fonte consultata:
Japan News

_____________


Notizia originale del 6/02/2013

Kaguya-hime smallDa qualche giorno è stato reso ufficialmente noto che il rilascio di Kaguya-hime no Monogatari, il nuovo lungometraggio diretto da Isao Takahata, sarà posticipato all'autunno 2013.

L'opera era inizialmente prevista per l'estate, unitamente al nuovo film di Hayao Miyazaki Kaze Tachinu: di fatto, entrambi i film rimangono confermati per il 2013 e la variazione interessa esclusivamente il lungometraggio di Takahata, mentre l'uscita di quello di Miyazaki rimane fissata in estate.
Si sarebbe comunque trattato, per la prima volta, di un doppio rilascio in contemporanea per i film del celeberrimo Studio Ghibli; un parziale precedente si riscontrò con Totoro e Una Tomba per le Lucciole nel lontano 1988.

Secondo quanto riferisce la compagnia di distribuzione Toho, "Lo Studio Ghibli ci ha trasmesso un comunicato riferendo che gli storyboard non sono ancora stati completati, benché progrediscano all'incirca di pari passo con quelli di Kaze Tachinu.
Abbiamo ampiamente soppesato la situazione, per poi decidere di posporre il rilascio del film all'autunno.
Siamo sinceramente desolati nei confronti di tutti i fan che attendono il film da così lungo tempo, e confidiamo che possiate pazientare ancora un po' per Kaguya-hime no Monogatari, che risulterà così di magnifica qualità al momento del rilascio definitivo
".

Quattordici lunghi anni separano l'ultimo film del maestro Takahata, ovvero My Neighbors the Yamadas, dal Taketori Monogatari, che ricordiamo essere tra le leggende più antiche della narrativa giapponese. Ad affiancare Takahata nella sceneggiatura troveremo Riko Sakaguchi, mentre la colonna sonora è stata affidata a Shinichiro Ikebe.

Fonti consultate:
TokyoHive
Anime News Network