Il fenomeno “locations hunting” ormai non è nuovo per i fan dell’animazione e per i luoghi che hanno dato ispirazione ai fondali di qualche anime, che poi si è rivelato popolare. I pellegrinaggi otaku sono ormai una routine e adesso vi è una nuova meta da visitare: Iwami cho nella prefettura di Tottori, il luogo in cui è ambientato l’anime dei nuotatori di Free!.
 
Free! location - map

I fan di Haruka e compagni già dopo el primissime puntate hanno individuato la location e hanno scattato delle foto, guardate la somiglianza tra reale ed animato nella galleria a fondo pagina.
 
Free! location

Le amministrazioni locali non restano insensibili al fenomeno, lo vedono come un’opportunità di sviluppo economico, così dopo le prime visite delle avanguardie otaku il blog ufficiale della città di Iwami ha aggiunto due foto di una nuova location, vista nel III episodio dell’anime, una stazione locale, ed ha anche annunciato una collaborazione tra l’amministrazione comunale e la Kyoto Animation per un evento promozionale, che si terrà nella città nel prossimo futuro.

La serie anime va in onda nella stagione estiva 2013, e per chi non la conoscesse ecco una breve sinossi:
 
Haruka Nanase, il protagonista, ama da sempre immergersi in acqua e nuotare. Appena prima di lasciare le elementari ha partecipato ad una gara insieme ai compagni della squadra di nuoto: Makoto Tachibana, Nagisa Hazuki e Rin Matsuoka. Dopo aver raggiunto l’agognata vittoria in una staffetta, ciascuno di questi ragazzi ha preso la propria strada e si sono persi di vista. È passato un bel po’ di tempo, ritroviamo il protagonista nel bel mezzo della sua tranquilla e piatta vita da liceale. Ma a “smuovere le acque” ci pensa il ritorno di Rin, che sfida Haruka, dimostrandogli la sua netta superiorità in vasca. Intanato Haruka insieme agli altri 2 vecchi amici Makoto e Nagisa, fonda un club del nuoto. La loro manager sarà Gou, la sorella di Rin, che ffrequenta lo stesso istituto. I 4 reclutano un nuovo membro: il primino Rei Ryugazaki, ex saltatore con l'asta. Haruka, Makoto Nagisa, Rei e Rin ci introducono ad un storia che parla di nuoto, giovinezza ed amicizia.


Intanto è anche uscito "FrFr" il video promozionale del primo volume DVD/BD, atteso in Giappone per l'11 settembre:
 



Fonti consultate:
Crunchyroll I
Crunchyroll II