Ed eccoci con l’appuntamento che, senza esagerare, molti di voi attendono con trepidazione per tutto l'anno.

Giudicare l'anno appena concluso non è semplicissimo. Non ci sono stati in realtà grossi avvenimenti, contrariamente a quanto accaduto nel 2012.
Questo 2013 da poco terminato potremmo infatti ritenerlo un anno di transizione? Di ristagno? O peggio?
Sì perché ciò che possiamo constatare con certezza è che il 2013 ha registrato un -7.69% di novità manga pubblicate (1573 contro i 1704 nuovi volumi del 2012), un avvenimento che interrompe un trend che invece per anni è stato positivo. Ma attenzione, stiamo comunque parlando di numero di novità pubblicate e non di tirature, che in Italia son invece top secret. Ma se tanto mi da tanto, questo indice per carità non sarà allarmante, ma un po' di preoccupazione la fa nascere.
Non a caso il leitmotiv dell’ultima Lucca Comics - contesto ideale per tastare il polso dell'editoria - è stato ancora un volta "la crisi". Praticamente tutti han parlato di quanto sia diventato ostico riuscire a piazzare volumi sugli scaffali. I big sembrano aver sentito meno il colpo, complici probabilmente alcuni successi trascinanti e forse anche inaspettati; mentre i più prudenti non han voluto strafare o si son rifugiati nella nicchia di genere o autorale. Altri ancora si ritrovano a dover far fronte in aggiunta a strascichi di problematiche pregresse e/o a ridimensionare significativamente le aspettative e le previsioni maturate l’anno precedente.
Come se non bastasse, ormai l'editoria manga in Italia non gode più del traino degli anime in TV, e c’è chi ha ammesso come oggi siano i fansub a fare da traino.
Tutto ciò lascia dunque pochi dubbi sullo stato di salute del mercato manga, in lenta e continua contrazione com'è.

Una piccola digressione la dobbiamo al resto del mercato fumettistico, che nel 2013 è stato abbastanza vivace: anche a chi, come il sottoscritto, è tendenzialmente poco attento al resto del panorama “non-manga”, sicuramente non sono sfuggiti avvenimenti come le piccole e grandi rivoluzioni in casa Disney e Bonelli, il consolidamento di autori come Zerocalcare o Gipi, la riaffermazione del fumetto popolare in edicola con titoli come The Walking Dead, C'era una volta Fables o Y L’Ultimo Uomo, o ancora i piccoli grandi fenomeni nati sul web ed approdati con successo sugli scaffali come Sacro/profano.
Non a caso, proprio per quel che riguarda quest’ultimo aspetto, pure noi di AnimeClick.it abbiamo deciso, nel nostro piccolo, di aprirci in tal senso grazie alla nostra rubrica Autoproduzioni.

girl reading manga

Nonostante tutto anche il 2013 ci ha riservato letture interessanti, tra chicche meno note e i risaputi bestseller; e ci si può solo augurare quindi che questo 2014 rappresenti un anno sereno dal punto di vista editoriale; che nulla sopraggiunga a guastarci il gusto di scoprire, leggere e collezionare bei titoli.

Ma ok, vi lasciamo la parola. Siamo consapevoli di come molti di voi abbiano previdentemente “preso appunti” tutto l’anno, per poter diligentemente stilare qui le proprie pagelle! Quindi, come da tradizione di questo portale, la parola la lasciamo ai lettori.
Fate buon uso di questo spazio: votate ma, soprattutto, motivate tra i commenti le vostre scelte, mi raccomando.

Quale editore ha, secondo voi, scelto le opere da pubblicare in maniera più oculata? Qual è stato più rispettoso e attento alle esigenze del lettore? Quale ha proposto le edizioni migliori? Quale è riuscito a stare al passo coi tempi? Qual è riuscito nel contempo a contenere i costi? Qual è riuscito a garantire la periodicità promessa?
Insomma, quali sono stati secondo voi i migliori editori italiani di Manga del 2013?

Infine ricordiamo i migliori editori da voi votati negli anni passati:
Nel 2007 fu Panini Comics ad aggiudicarsi il sondaggio col 28.843% dei voti; mentre nel 2008 avete premiato JPOP con il 31.948% delle preferenze, che poi si è riconfermata nel 2009 con il 30.647%. Nel 2010 è stata invece la Star Comics con il 26.822% ad accaparrarsi l'approvazione dei lettori, riconfermandosi nel l'2011 con il 25.393% e poi ancora nel 2012 col 27.331%.

Potete esprimere più di una preferenza.
Ai voti!

Quali sono stati i migliori editori italiani di Manga nel 2013?