Makoto Shinkai: Cross Road

Makoto Shinkai (La voce delle stelle, Byosoku 5 CentimeterHoshi o Ou KodomoKumo no Mukou Yakusoku no Basho, Someone's Gaze), vincitore lo scorso anno del diciottesimo Kobe Awards con il suo Il Giardino delle Paroletorna a sorpresa con un delizioso video promozionale. Cross Road è un'altra piccola perla della sua ben nota produzione di short anime con fini commerciali e/o commemorativi, realizzati sempre con grande attenzione e cura. Il corto questa volta  promuove un'importante scuola di istruzione per corrispondenza giapponese, la Z-Kai.  I video sono realizzati nello stesso bellissimo stile che sta caratterizzando le ultime opere del regista giapponese.

Makoto Shinkai:"Cross Road" - 30 Sec




Makoto Shinkai:"Cross Road" - Full




La storia si concentra su due studenti di scuola superiore, Miho (Ayane Sakura) e Shota (Kensho Ono) impegnati nella preparazione dei test. Miho vive in un'isola dove non ci sono scuole di preparazione mentre Shota vive a Tokyo e si arrangia con dei lavoretti. Tutti e due vogliono entrare in un college superando i test di selezione e proprio questo li spinge ad iscriversi ai corsi per corrispondenza della Z Kai. Questo porta le loro vite ad un inaspettato incrociarsi.


Il character design è stato realizzato da Masayoshi Tanaka (Anohana, Toradora) mentre la theme song che potete ascoltare nel video, dal titolo omonimo dell'anime, è di un'artista conosciutissima fra gli appassionati di anime: la cantante e cantautrice pop Nagi Yanagi, interprete delle sigle di opere come Bakemonogatari, Cencoroll, Naruto Shippuden e recentemente della ending di Nagi no Asukara. A scrivere il testo di questa ballata lenta e un pò malinconica, molto bella nei suoi richiami alle musiche irlandesi, è stato lo stesso Makoto Shinkai. La produzione è, come sempre, Comix Wave la società con cui Shinkai ha realizzato tutte le sue più importanti opere.

Ricordiamo che Il Giardino delle Parole sarà molto presto nei nostri cinema grazie a Dynit e Nexo Digital.


Fonte Consultata:
ZKaiCrossroad
Catsuka
Anime News Network