Katsuhiro Otomo (Akira, Memories, Steamboy, Short Peace) fa di nuovo parlare di se per una bella iniziativa realizzata a Sendai, la città del nord del Giappone semidistrutta dal Grande Terremoto e dallo Tsumani che hanno investito questa regione nel 2011 e che sta cercando di ricostruirsi un'identità, come l'intero Tohoku, sotto il profilo materiale e spirituale. Anche per contribuire a questa rinascita, ingegneri, architetti e artisti hanno realizzato convegni, manifestazioni e interventi nella regione. A questa linea si è ispirato Otomo accettando l'incarico della Japan Traffic Culture Association per la realizzazione di un gigantesco murales nel aeroporto internazionale.
 
Otomo: Murales Sendai

L'opera sarà di notevoli dimensioni, ben 24 metri quadrati, e di notevole prestigio. Verrà realizzata su una base di ceramica, un vero e proprio bassorilievo dunque, da un team di 10 persone del Creare studios e dallo stesso autore di Domu - Sogni di Bambini e sarà pronta entro il 2015.
I temi del Murales, sono ispirati alla tradizione giapponese, l'uomo immerso nel mondo della natura e degli dei, contaminati dallo stile di Otomo. Un giovane uomo cavalca l'Onda dirigendosi verso il futuro accompagnato da Fujin (il Dio del Vento) e Raijin (il Dio del Tuono.) Un'illustrazione molto simile a quella che verrà usata per la realizzazione del progetto è già apparsa sulle pagine dell'artbook Kaba 2.
 
Otomo: Murales Sendai: Raijin e Fujin


Una foto sulla preparazione dei lavori.
 
Otomo: Murales Sendai Working


La Japan Traffic Culture Association, gruppo che ha come suoi scopi fondamentali quello di realizzare opere d'arte presso stazioni e aeroporti, ha scelto direttamente Otomo per questo incarico e la scelta è stata resa più semplice non solo dalla sua fama di autore, rinnovatasi dopo le mostre, le pubblicazioni ed i numerosi premi ottenuti in questi ultimi due anni, ma anche dall'esser l'autore giapponese nativo del Tohoku (è infatti nato nella prefettura di Miyagi). A finanziare l'intero progetto sarà la Japan Lottery Association.


Fonti Consultate:
Rocketnews24
Fumettologica