Capita abbastanza spesso nei manga e negli anime, specialmente nei primi e in particolare in quelle serie molto lunghe che vanno avanti per anni o anche per decenni, di vedere dei personaggi che in un dato momento della storia sono quantomeno piuttosto importanti, finire pian piano a fare da sfondo comparendo di tanto in tanto per soddisfare qualche lettore nostalgico o solo più attento.

Talvolta invece i personaggi possono anche essere "dimenticati" dagli autori. Oppure capita, specialmente nei manga shonen, che un dato personaggio sia un potente alleato o un nemico imbattibile e poi con l'andar del tempo divenga una "mezza cartuccia" poco meno inerme di un comune essere umano "civile".

Un fenomeno comunque curioso, ancor più evidente nelle pubblicazioni in volume che possono aver luogo al di fuori del Giappone dove il ritmo delle uscite, almeno fino a non molti anni fa, era decisamente più rapido.

In questo quadro generale, il sito web nipponico MyNavi Students ha condotto un sondaggio fra i propri iscritti indagando su quali personaggi di anime e manga possono essere considerati gli esempi più evidenti di "Meteore" passate da potente avversario/alleato ad attore di poco conto. Tra circa 300 utenti che hanno risposto i risultati sono stati i seguenti:

 
1 Yamcha (Dragon Ball) 19,8%
2 Maestro Muten (Dragon Ball) 12,8%
3 Piccolo (Dragon Ball) 7,0%
4 Toguro (Yu Yu Hakusho) 6,0%
5 Freezer (Dragon Ball) 5,0% Maestro Muten
6 Crocodile (One Piece) 4,4%
7 Tenshinhan (Dragon Ball) 3,7%
8 Buggy (One Piece) 3,4% Piccolo
9 Warsman (Kinnikuman) 3,4%
10 Jun Uozumi (Slam Dunk) 2,7%


Una classifica, come detto, molto nel segno degli Shonen, ma in particolare di Dragon Ball. A far suo il gradino più alto di questa classifica non proprio lusinghiera, è il povero Yamcha, primissimo rivale di Goku e molto in quota nella prima parte della storia ma che inizia a perdere colpi (e a prenderne di pesanti) già dal primo torneo Tenkaichi. Un destino simile a quello di Ironic... cioè, del Maestro Muten, il cui declino viene solo rimandato nel tempo, ma sicuramente non come quello di Piccolo che, quasi fino alla fine (serie GT a parte), ha sempre un ruolo più o meno importante nella storia.

E secondo voi quali altre "Meteore" potrebbero entrare di diritto in classifica?


Fonti Consultate:
SGCafè