noitmainA (Animation al contrario) in occasione dell'apertura del sito ufficiale dedicato alla trilogia animata ispirata a Project Itoh ed alle opere di Satoshi Ito (1974 – 2009), creata per celebrare il decennale del programma, ha iniziato a diffondere un'intensa anteprima video dedicata ai tre film ancora in fase di produzione, Genocidal Organ, Harmony, Empire of Corpses.
 
noitanimA: Project Itoh


Tre opere diverse fra loro, affidate a diversi studi di produzione e registi, tutti di grande valore, che celebreranno l'opera di Satoshi Ito, l'arte dell'animazione, e noitanimA. Nel video si può ascoltare la voce dell'attrice Kana Hanazawa che riassume i temi generali delle tre opere.
 

Nelle pagine del sito ufficiale è possibile per ora vedere i vari video dedicati alla trilogia.
I tre film saranno proposti al pubblico entro il 2015, per quel che riguarda gli staff di produzione, Genocidal Organ è diretto da Shukou Murase (Ergo Proxy, Witch Hunter Robin), al lavoro insieme allo studio Manglobe (Samurai Champloo), Harmony, diretto dalla coppia Takashi Nakamura (Fantastic Children) e Michael Arias (Tekkonkinkreet - soli contro tutti), uscirà dalla fucina dello Studio 4°C (Berserk - L'epoca d'oro - Capitolo I: L'uovo del re dominatore, Tweeny Witches), mentre Empire of Corps è stato affidato a Ryoutarou Makihara (L'Attacco dei Giganti) ed allo STUDIO WIT (L'Attacco dei Giganti).

Project Itoh è composto da due volumi: il primo, Genocidal Organ venne pubblicato in Giappone nel 2007; il secondo volume, Harmony, è stato pubblicato nel 2008. Nella scorsa estate sono stati ambedue ristampati in Giappone con nuove copertine realizzate dall'artista Redjuice, che contribuirà con le proprie illustrazioni alla realizzazione dell'adattamento animato.
Il terzo film è un'adattamento di un romanzo postumo, terminato da un suo caro amico. Tutt'e tre le opere sono inedite in Italia.

Da alcuni anni Hollywood ha acquistato i diritti per un'adattamento live, ma ad oggi non è chiaro se verranno trasposti in film o meno.


Fonte Consultata:
Anime News Network
Project Itoh- Sito Ufficiale
Project Itoh