Si intitola Ima, Futari no Michi, il cortometraggio, prodotto dal Subimaru studio, filiale dell'Asahi Production (con sede a Miyagi, una delle più importanti città della regione del Tohoku) in occasione del quarto anniversario del Grande Terremoto Orientale (Higashi Nihon Daishinsai) che nel marzo del 2011 colpì, devastandola, proprio questa regione del nord del Giappone.
A firmare il progetto Susumu Nishizawa, veterano dell'animazione nipponica, che ne ha curato anche lo storyboard, la sceneggiatura e la produzione mettendo a frutto la sua esperienza maturata nella partecipazione a decine di opere, dal mondo di Gundam ai film di Inuyasha.

Il video è stato presentato in anteprima a Sendai, riproposto sulla rete satellitare BS11 ed in streaming attraverso il portale Niconico, vuole ricordare la tragedia e insieme ringraziare quanti si sono adoperati e si stanno adoperando, per la ricostruzione della regione. Nell'anime sono inserite immagini riprese a Kesennuma, Zao, e Miyagi.
 

>>>>>cliccate sull'immagine qui sotto, per accedere al video<<<<<<
 
Ima, Futari no Michi
 
Protagonisti della storia una coppia di studenti sedicenni, diversi per estrazione sociale ma accomunati dall'esperienza del disastro e delle sue conseguenze. La loro vita ne è uscita sconvolta. Prima del 2011 Jun Agatsuma, figlia di un dottore, era molto incerta sul suo futuro, se diventare un medico come suo padre oppure no. Kunpei Sato era figlio di un pescatore ed aveva deciso di continuare la professione del padre. Jun ammirava Kunpei perché voleva seguire i propri ideali, mentre il ragazzo era affascinato dalle mille possibilità che sembravano aprirsi davanti a Jun. Dopo gli eventi del 2011 tutto era cambiato. Rifiutando il consiglio del padre, che le aveva detto di rimanere a Tokyo per studiare come medico internista, Jun era tornata nella sua città per cercare di dare un contributo, per quanto piccolo, alla ricostruzione, adoperandosi in mille modi, mentre Kunpei aveva iniziato a lavorare in una fattoria. Per stare lontano dal mare, dal suo odore, come lui stesso afferma e perché pensava di poter realizzare qualcosa di buono. Nel 2014 si ritrovano, Jun ha iniziato a lavorare in un ospedale di Iwanuma mentre Kunpei ha ottenuto ottimi risultati nel suo lavoro di agricoltore. Ognuno dei due deve ammettere con l'altro che la strada che hanno intrapresa è il loro vero sentiero.


Fra i doppiatori l’attrice teatrale Nats Yasumuro, nata proprio a Sendai, ed Nobunaga Shimazaki (Silver Spoon) e Kouichi Yamadera (Ghost in the Shell, Evangelion, Ranma 1/2), ambedue originari di Shiogama.

Lo stesso gruppo ha prodotto nel 2012 un'altro breve corto, ispirato agli eventi del Grande Terremoto Neko no Sumu Shima (The Island Where Cats Live) ambientato nell'isola di Ishinomaki, una città conosciuta prima del disastro per il famoso Ishinomori Shotaro Manga Museum.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Catsuka