Il regista Hideaki Anno (Punta al Top! Gunbuster, Il Mistero Della Pietra Azzurra, Evangelion, Japan Animator Expo) ha ricevuto l'incarico di scrivere la sceneggiatura e dirigere il nuovo film giapponese dedicato a Godzilla.

Sarà il 29° film della saga nipponica, il primo dedicato al Re dei Mostri a 12 anni da Godzilla: Final Wars, che il gruppo Toho intende realizzare per celebrare i 60 anni dell'anniversario dell'originale lungometraggio Godzilla (Gojira) (diretto nel 1954 da Ishiro Honda), opera che ha gettato le basi su cui è stato costruito questo mito della cinematografia nipponica e mondiale il cui successo mondiale è stato rinnovato, recentemente, dall'ultimo blockbuster hollywodiano firmato da Gareth Edwards, che sarà anche il regista del seguito, atteso per l'8 ottobre 2018.
 
Godzilla 2016


Al fianco del regista di Evangelion in questo progetto il suo amico e sodale di vecchia data Shinji Higuchi, che si occuperà della regia esecutiva e degli effetti speciali, i due sono legati da un rapporto professionale e di amicizia trentennale. Higuchi, al momento al lavoro sul live action ispirato all'Attacco dei Giganti, ha lavorato come storyboarder per la serie TV Evangelion e sul film reboot del franchise robotico, ha svolto la funzione di aiuto regista in Le Ali di Honneamise, è stato direttore degli effetti speciali nei film Gamera: Guardian of the Universe, Gamera 2: Advent of Legion, e Gamera 3: Awakening of Irys. Recentemente ha diretto il film  Nobo no Shiro,la coppia ha realizzato insieme il cortometraggio live action in stile tokusatsu, "Kyoshinhei Tokyo ni Arawaru"(Giant God Warrior Appears in Tokyo) ispirato al Dio Guerriero che compare in Nausicaa della Valle del vento, proposto nell'ambito della stupefacente, per i materiali esposti e per il successo ottenuto, mostra TOKUSATSU–Special Effects Exhibition svoltasi tre anni orsono al Museum of Contemporary Art di Tokyo.
 


Lunga la genesi del progetto: Anno aveva ricevuto la prima proposta alla fine del gennaio 2013 ma ancora mentalmente scarico dopo la lunga lavorazione di Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo, aveva declinato l'invito. L'entusiasmo di Higuchi, la serietà degli impegni del gruppo Toho, hanno finito per convincerlo a tornare sulla sua decisione accettando il progetto, per la cui realizzazione non mancano gli ostacoli, ad iniziare dai molti impegni del regista, che sta concludendo l'atteso quarto episodio del reboot di Evangelion, al budget a disposizione, non certo paragonabile a quello delle produzioni di Hollywood. Anno comunque ha affermato di essere orgoglioso dell'impegno assunto e certo di poter realizzare al meglio ambedue i suoi progetti. Alle stelle la tensione di Higuchi, prontissimo a mettersi all'opera ed entusiasta.
 


"Il tempo dei giochi è finito. L'anno prossimo io libererò il più grande e peggior incubo che tutti possano immaginare".

Un incubo sicuramente colossale a giudicare dal disegno dell'impronta della zampa del Re dei Mostri diffusa insieme all'annuncio, anche in omaggio alla tradizioni dei film giapponesi, le misure del nuovo Re dei Mostri supereranno ampiamente i 108 metri del possente Godzilla comparso nel film di Gareth Edwards e della Legendary Pictures.

Hideaki Anno ha già iniziato a scrivere la sceneggiatura del film la cui ambientazione sarà focalizzata sull'arcipelago giapponese, le riprese inizieranno nel prossimo autunno la distribuzione nelle sale nipponiche è prevista per l'estate del 2016.

Fonti consultate:
Anime News Network
Sito Ufficiale Godzilla
TAGHOBBY