A poco meno di un mese dall'uscita, il sito giapponese Cinema Today ha iniziato a diffondere un secondo trailer ufficiale dedicato al nuovo film di animazione di Keiichi Hara (Un'estate con Coo, Colorful), Sarusuberi ~Miss Hokusai~, all'interno del video le prime note della canzone "Saihate ga Mitai" scritta dalla musicista Ringo Shena e da lei stessa interpretata.
Il filmato conferma che il film verrà distribuito in Francia, Regno Unito, ed in altri stati.
 


Il film adatta in animazione il manga storico, Saruberi di Hinako Sugiura. Anne Watanabe interpreta il ruolo di O-Ei, figlia della seconda moglie del grande interprete dell'ukiyo-e, il Maestro Hokusai, il folle per la pittura. O-Ei è una personalità geniale, tecnicamente dotata, insofferente alla convenzioni del suo tempo, uno spirito libero, che vuole costruire la sua strada fra inevitabili resistenze ed errori.
 
Miss Hokusai


Non è casuale l'intervento di Shena nel film: l'autrice ha realizzato una musica solo per un altro film, il live Sakuran, diretto da Mika Ninagawa, da noi intervistata durante il Festival Internazionale del Film di Roma del 2010 in cui il film fu presentato in Italia, basato sull'omonimo seinen storico di Moyoco Anno, nel quale si narrava la vita di Tomeki, una giovanissima cortigiana, interpretata nel film da Anna Tsuchiya, otto anni or sono. Sugiura nei giorni della sua morte, avvenuta nel 2005 a soli 46 anni, ascoltava spesso le musiche di Shena, e la presenza della cantante è un vero omaggio all'autore originale della storia.

Al fianco di Anne Watanabe, un'interessante cast di attori:
 
L'uscita del film nei cinema Giapponesi è prevista per il 9 Maggio 2015 in autunno verrà distribuito nel Regno Unito (Settembre) e Francia (Novembre).

Fonti Consultate:
Anime News network
Production I.G.