Il lancio del secondo trailer ufficiale del primo film della trilogia dedicata al lungometraggio Sinbad, che la Nippon Animation intende realizzare per celebrare il suo quarantennale, ha rivelato il vero titolo ufficiale del lungometraggio: Sinbad: Maho no Lamp to Ugoku Shima (Sinbad: The Magical Lamp and the Moving Island), qui si fermano le buone notizie però, lo stesso video ha svelato come l'uscita del film sia slittata al 16 gennaio 2016.
 

 
Il viaggio ha inizio quando Sinbad ed i suoi amici a bordo della nave Bahal incontrano una grande tempesta. Ali avvista un'isola sulla quale trovare tregua e iniziare le riparazioni necessarie del veliero. Sinbad e Sana raggiungono l'isola con una lancia e qui la ragazza ha la visione di una lampada magica che Sinbad cercherà di trovare.

Nel filmato è stato svelato anche un nuovo personaggio: Najib, un anziano marinaio, vecchio amico del capitano Razak, interpretato da Tadashi Miyazawa (interprete del misterioso Richard Bilrer in Macross Frontier, e di Suguroku Mutou in Yu-Gi-Oh!). Da lui Sinbad avrà numerosi insegnamenti.

Miyazawa si unirà al cast fisso della Trilogia formato:
 
  • Tomo Muranaka , è l'interprete di Sinbad
  • Momoko Tanabe, interpreterà Sana
  • Nao Nagasawa, interpreta Ali
  • Hiroko Yakushimaru, interpreta Latifa
  • Takeshi Kaga, interpreta il Capitano Razak

Dal sito ufficiale è stata diffusa anche una bella Visual Key firmata dal direttore delle animazioni e character designer Yoshiharu Sato (Il Mio Vicino Totoro ed Omohide Poro Poro).
 
Sinbad 2016

Il film è diretto da Shinpei Miyashita, già assistente alla regia di Doraemon e il dinosauro di Nobita, all'esordio alla regia. Al suo fianco troviamo due nomi piuttosto noti agli appassionati delle opere dello Studio Ghibli, innanzitutto lo stesso Yoshiharu Sato, e quindi Hiroyuki Kawasaki (Sanzoku no Musume Ronja) che si occupa del copione del film; infine la sceneggiatura vera e propria è, scritta da Kaeko Hayafune. La Theme Song, composta dal popolare gruppo dei GReeeeN, sarà interpretata dalla Girl Band delle Whiteeeen, formato da 4 giovanissime, Meri (15 anni), Kana (16), Hima (17), e Noa (18).

Nippon Animation produrrà il film insieme al gruppo Shirogumi (specializzato effetti grafici e computer grafica). L'intenzione del gruppo è quella di distribuire il film su scala nazionale attraverso Aeon Entertainment, che lo proporrà in oltre 76 città per un totale di 629 schermi, non sono chiare, però, le date di uscita degli altri film della trilogia.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Simbad