Mentre a Tokyo si attende la presentazione del primo episodio del nuovo anime, il sito ufficiale Gundam Info ha svelato lo staff, il cast e nuovi dettagli dell'adattamento animato del manga Gundam Thunderbolt di Yasuo Ohtagaki, annunciato a sorpresa da Sunrise nelle scorse settimane.

La serie sarà composta da 4 episodi, con il primo che sarà disponibile dal prossimo 25 dicembre, distribuito a partire dalla mezzanotte giapponese attraverso la piattaforma EST (Electronic Sell Through), che consente, a pagamento, sia lo streaming che il download del filmato. Il primo episodio avrà la durata di 18 minuti, e verrà proposto insieme ad un documentario di 10 minuti intitolato “Ichinen Sensou ni Idonda Mono-tachi ~ Documentary of Thunderbolt #1" (Those Who Challenged the One-Year War ~Documentary of Thunderbolt~ #1). Il costo è stato fissato a 500 yen per il download e 250 per lo streaming.  La lista dei siti attraverso i quali il servizio sarà proposto sarà diffusa in seguito.

Si tratta della prima volta che Sunrise ricorre a questo sistema di distribuzione, ma la società giapponese ha affermato che potrebbe utilizzarlo per altre serie in futuro.


 



























 


Purtroppo non è stata ancora annunciata una distribuzione internazionale della serie né è stato reso noto se Sunrise ha intenzione di rilasciare una versione con sottotitoli in lingua inglese. Sicura è invece l'anteprima speciale, a partire dall'11 dicembre, per gli abbonati all'app del Gundam Fan Club, da poco rilasciata in Giappone.
 
È stato svelato anche il cast dei doppiatori:
  • Yuichi Nakamura - Io Fleming
  • Ryohei Kimura - Daryl Lorentz
  • Toa Yukinari - Claudia Palh
  • Sayaka Ohara - Kara Mitchum
  • Daisuke Hirakawa - Cornelius Caca
  • Shunsuke Sakuya - Graham
  • Mutsumi Sasaki - Burroughs
  • Hiroshi Tsuchida - J.J. Sexton
La regia e la sceneggiatura della serie è stata affidata a Kou Matsuo, autore dello storyboard di Gundam 00 e regista di Valvrave the Liberator. Hirotoshi Takaya (Eyeshield 21, Kekkaishi, Yu-Gi-Oh! Zexal) ha realizzato il particolare character design dell'anime, mentre per il design dei mecha è stato schierato l'abile modellista e mecha designer Hajime Katoki (Gundam Wing, Patlabor 2: The Movie, Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team) coadiuvato da Morifumi Naka ( Il vento dell' Amnesia, Texhnolyze) e Seiichi Nakatani (Gundam 00 e Mobile Suit Gundam 00: A Wakening of the Trailblazer). Il resto dello staff include:
  • Direttore artistico: Goki Nakamura
  • Colorista: Takako Suzuki
  • Direttore CG: Tomohiro Fujie
  • Monitor Design: Takashi Aoki
  • Direttore della fotografia: Kentaro Waki
  • Editing: Daisuke Imai
  • Musiche: Naruyoshi Kikuchi
  • Direttore del suono: Eriko Kimura
  • Effetti sonori: Mutsuhiro Nishimura
 
 
Non vi è una trama annunciata ma la storia narrata dovrebbe ricalcare il primo arco narrativo del manga contenuto nei primi tre/quattro volumi, e dunque concentrarsi sugli scontri fra le forze della Confraternita di Mua e la Divisione Living Dead che presidia il settore Gundam Thunderbolt, l'ampia zona dello spazio in cui orbitano le immense rovine del complesso di Isole Spaziali di quello che un tempo era Side 4 (Mua). I protagonisti principali sono due piloti di grandi capacità la cui vita è stata stravolta dalla guerra: Daryl Lorenz, sergente delle forze del Principato, eroe di guerra che nel suo corpo porta le cicatrici degli inferni che ha attraversato ed Io Flemming, che ancora paga i peccati di suo padre. Due uomini a cui vengono affidate macchine potenti e terribili. Due uomini destinati a uccidersi.
 
 

Per quanto riguarda i gunpla, durante la tappa di Akihabara della Gundam EXPO World Tour Japan 2015 è stato annunciato che nel prossimo anno sarà realizzata una serie di Master Grade in formato 1/100, ispirati all'anime di Gundam Thunderbolt che si affiancherà alla preesistente linea di gunpla ispirati direttamente al manga.

Il manga di Gundam Thunderbolt è pubblicato in Giappone sulla rivista Big Comics Superior, edita da Shogakukan, e fino ad oggi sono usciti sei volumi che hanno venduto complessivamente 1,4 milioni di copie (secondo informazioni Sunrise). In Italia è pubblicato da Star Comics, che pubblicherà il quinto volume a fine gennaio.

Fonti consultate:
Anime News Network
Gundam Kits Collection
Gundam Info