A volte lo dimentichiamo, ma nulla è per sempre. Nemmeno la musica, che pure ci regala sembianze di eternità, è del tutto esente da questa clausola. E così succede di dover dare la notizia dello scioglimento della rock band dei Galileo Galilei, dopo l'annuncio ufficiale del ritiro dalle scene che seguirà il tour primaverile.
 
galileo galilei band.jpg

Il gruppo è piuttosto noto nell'ambito degli anime, per aver lavorato all'opening e all'arrangiamento di AnoHana, nonché dello speciale live action andato in onda a settembre 2015; ricordiamo anche la prima ending di Haikyuu!! II Stagione, e la seconda ending di Magic Kaito 1412.
E' la stessa band a comunicare il tutto attraverso un messaggio sul loro sito web:
 
"Dopo il rilascio del quarto album Sea and The Darkness, e il nostro tour primaverile
che partirà a marzo, i Galileo Galilei si scioglieranno.

Quasi dieci anni fa, noi tre abbiamo iniziato a suonare in un piccolo garage di Wakkanai nell'Hokkaido, quasi come se fosse un gioco da portare avanti tra amici.
Quel "gioco" ci trasformò nei Galileo Galilei e ci ha condotto fin qui.
Il successo giunto all'improvviso ci colse alla sprovvista e mentre cercavamo di capire
che tipo di musica dovessimo realizzare, le nostre vite -prima senza un obiettivo specifico- divennero
qualcosa che aveva un significato.
Siamo cresciuti durante quegli anni meravigliosi, e prima che ce ne rendessimo conto, la musica
che avevamo iniziato a fare per il nostro divertimento era mutato in qualcosa di
insostituibile nel migliorarci la vita.

Se guardiamo al passato, la band Galileo Galilei è forse un po' come la macchinina che si guidava da bambini. Ma quelle automobiline non avrebbero mai oltrepassato i confini del prato di casa.
Vogliamo poter toccare la strada asfaltata che c'è oltre quel rassicurante muro.
Dato che siamo cresciuti, vogliamo lasciare là quella macchinina.

Come sapete tutti, non siamo poi così bravi nel comunicare tramite le parole.
Abbiamo raccolto tutti i nostri pensieri nel nostro ultimo album, Sea and The Darkness.
Se riuscissimo con questo nell'intento di far percepire qualcosa a chiunque lo ascolti,
sarebbe fantastico.

Non c'è niente di deciso, dopo questo. Ma confido che saranno buone notizie.
Non vediamo l'ora di vedervi ai nostri concerti live."
 
Galileo Galilei ~ Aoi Shiori (AnoHana)


Formatisi nell'Hokkaido nel 2007, il debutto del gruppo con un'etichetta discografica di rilievo avvenne nel 2010. "Aoi Shiori" di AnoHana è del 2011, mentre "Climber" di Haikyuu è dello scorso ottobre.
Il vocalist dell'attuale trio, Yuuki Ozaki, ha peraltro collaborato all'opening "Flat" di Hamatora, e insieme al chitarrista Kotaro Oshio ha realizzato la theme del film animato Doukyuusei.
Il gruppo ha alle spalle anche una serie di corti animati realizzati nel 2010.
 
Galileo Galilei ~ Climber (Haikyuu!! II Season)



Le spiacevoli novità non finiscono però qui: anche la cantante Mami Kawada, nella foto in basso a sinistra (opening e insert song di A Certain Magical Index) ha annunciato il suo ritiro definitivo dal mondo della musica, il quale avverrà dopo il suo ultimo concerto del prossimo 21 maggio 2016.
Al "Mami Kawada Final Fan Festival 'F' " del Tokyo Dome City Hall prenderanno parte ospiti quali Kotoko, fripSide e Maon Kurosaki, suoi "colleghi" di musica nelle serie animate di Hayate the Combat Butler, Please Teacher!, To Love-Ru Darkness e Aokana.

kawada mami.jpgfaylan2.jpg

Sembrerebbe invece solo temporanea, anche se di lungo periodo, la sospensione dalle attività canore di Faylan, che ricordiamo come voce nelle theme di Mirai Nikki, Fruit of Grisaia, Canaan, Mobile Suit Gundam Age: alla cantante infatti è stata diagnosticata una malattia auto-immune dopo un periodo di salute infelice, e il medico ha consigliato una lunga pausa per il recupero della stessa.
Una malattia auto-immune ha luogo quando il sistema autoimmunitario del corpo attacca altre componenti proprie dell'organismo considerandole -erroneamente- nemiche; non è stato tuttavia specificato alcun dettaglio sulla natura di quella che ha colpito la cantante.
Tutte le performance live di Faylan (foto in alto a destra) e le altre attività, comprese quelle del Fay Family fan club, sono state posposte a data da definirsi, e l'agenzia dell'artista non è in grado di formulare al momento una data ipotetica per il suo ritorno.

utada_triang.PNGMa per tre notizie dolciamare, ce n'è un'altra che era partita come rumour, quindi smentita, e ora ufficialmente confermata: il ritorno di Hikaru Utada stavolta è serio, dato che la cantante si occuperà della theme del drama "asadora", ovvero mattutino, della rete nazionale NHK.
 
La storia è intitolata "Toto Nee-chan" e debutterà ad aprile, raccontando la vita di una ragazza (interpretata da Mitsuki Takahata) che si prende cura della madre e della sorellina dopo la scomparsa del padre a causa di una malattia.

Ulteriori dettagli sul singoli saranno resi noti in futuro, forse proprio attraverso l'account Twitter dell'artista.


Fonti consultate:
Tokyo Hive
Anime News Network 1, 2, 3
JPopAsia