Lo Yuri va sul ghiaccio? Chissà... lo scopriremo guardando Yuri!!! on Ice, nuovo progetto animato incentrato sull' "autentico" pattinaggio di figura su ghiaccio che vede la collaborazione del mangaka Mitsurou Kubo (3.3.7 Byooshi), della regista Sayo Yamamoto (Michiko & Hatchin) presso lo studio MAPPA (Rage of Bahamut Genesis, Ushio & Tora)

Con il primo teaser trailer mostrato all'interno dell'AnimeJapan 2016 possiamo affermare che lo Yuri va effettivamente sul ghiaccio ma si tratta del nome del protagonista di quest'opera originale sul pattinaggio su ghiaccio.

I citati Kubo e Yamamoto si occuperanno rispettivamente dei disegni e della regia/sceneggiatura originale dell'anime con la collaborazione di Tadashi Hiramatsu (character design), Taro Umebayashi e Taku Matsushiba per la composizione delle musiche e Kenji Miyamoto per l'elaborazione delle coreografie di pattinaggio.
 

Al momento sono usciti i nominativi per i doppiatori scelti per i personaggi principali, mentre la storia di Yuri!! on Ice è ancora ignota nei dettagli.

Kouki Uchiyama (Raku in Nisekoi) sarà il presumibile protagonista Yuri Prisezki, Junichi Suwabe (Archer di Fate/Stay Night) sarà Victor Nikifolov e Toshiyuki Toyonaga (Hideyoshi Nagachika in Tokyo Ghoul) darà voce a  Yūri Katsuki.

Proprio Sayo Yamamoto aveva in precedenza diretto il corto "Endless Night", legato anch'esso al pattinaggio su ghiaccio, nell'ambito del progetto Japan Anima(tor)'s Exhibition (Japan Animator Expo) promosso dallo Studio Khara, dalla Dwango e patrocinato da Hideaki Anno tra il 2014 e il 2015.

Fonte Consultata:
Anime News Network, II