Imparare dalle esperienze, si dice.
E' così che stanno facendo diversi progetti nipponici "post Covid-19", attraverso miniserie girate da remoto o ambientate durante il periodo di lockdown, oppure episodi che narrano del mondo post pandemia come nel caso di Joke - 2020 Panic Haishin:
 
 
JOKE ~ 2022 Panikku Haishin  - slice-of-life, commedia, post-Covid-19  - special (10 agosto 2020)
 
Il bravo attore Toma Ikuta (Hana Kimi, Ore no Hanashi wa Nagai) torna in TV con un episodio speciale realizzato da NHK con la sceneggiatura di Kankuro Kudo, incentrato sull'attuale situazione post-Covid-19.
La presenza di Kudo alla sceneggiatura è significativa, dal momento che lo sceneggiatore e regista era risultato positivo lui stesso al Covid-19 alcuni mesi fa e ricoverato in ospedale per diversi giorni, prima di potersi rimettere.
 
La storia narra le vicende di un comico nell'ambito del set di un film horror, ed è ambientata in un futuro non così lontano post-CoronaVirus.


 
Furo girl - commedia, slice-of-life - drama (estate 2020)

Protagonista di questa "pulita" commedia è l'attrice Hinako Sakurai (Marmalade Boy):
 
furo girl
 
Sayoko Oyumino è un Office Lady. Quando è a casa, adora fare il bagno. Pensa sempre a cose legate ai bagni, come gli snack da mangiare dopo il bagno o le tecniche di pulizia del bagno.


 
Daughter of Lupin 2020 - sentimentale, commedia, azione - drama (ottobre 2020)

Dopo il successo della prima serie, arriva il sequel per la storia di "guardia e ladri" interpretata da Koji Seto (Kuragehime) e la bella Kyoko Fukada.
Ricordiamo che la storia è tratta dalla serie di romanzi "Lupin no Musume" di Dai Yokozeki, pubblicato nel 2015 da Kodansha.
 
Daughter_of_Lupin-2020
 
La dolce Hana fa parte di una famiglia di ladri, da generazioni e generazioni, che deve fingersi morta per quieto vivere; installatasi presso la casa di Kazuma, riprende le vecchie abitudini, facendo ammalare Norikazu, padre di Kazuma.
La famiglia di Hana così è costretta a traslocare di nuovo, mentre Hana e Kazuma iniziano a convivere insieme in un piccolo e vecchio appartamento. I loro giorni sono felici, ma Kazuma deve continuare a mentire, dal momento che per tutti Hana dovrebbe essere morta. Da lì, inizia una serie di problemi.


 
Tokyo Butterfly  - musica, slice-of-life, band - film (11 settembre 2020)

Wit Studio, benché più conosciuta per i suoi progetti animati quali L'Attacco dei Giganti e Great Pretender, si sta ulteriormente espandendo nella produzione di live action: quello su Tokyo Butterly è il quarto progetto, e sarà diretto da Keitarō Sakon.


 
La storia segue le vicende di quattro ex-membri di una band musicale universitaria, sei anni dopo lo scioglimento del gruppo che era avvenuto appena prima dell'atteso grande debutto discografico. Il film utilizza come attori quattro veri cantautori: Kamin Shirahata, Atomu Mizuishi, Ryūju Kobayashi e Hisao Kurozumi.


 
Diver: Special Infiltration Team - crimine, drammatico, poliziesco - drama (settembre 2020)

Sota Fukushi (Bleach) sarà il protagonista del drama tratto dal manga seinen Diver: Tokushu Sennyuhan di Shuntaro Osawa:
 
driver
 
Per combattere l'ascesa di organizzazioni criminali, la stazione di polizia della prefettura di Hyogo ha formato segretamente la squadra di infiltrazione, chiamata "team D" e i membri del team sono chiamati Diver. Rischiando la propria vita, la squadra si infiltra in pericolose organizzazioni criminali. L'investigatore Hyogo Kurosawa è membro del team D ed è anche il miglior membro del team.


 
Ryu no Michi (Path of the Dragons)  - drammatico, vendetta, famiglia - drama (28 luglio 2020)

Tratto dal romanzo "Ryu no Michi" di Toru Shirakawa, pubblicato nel 2011 da Gentosha, il drama doveva essere in partenza in primavera ed è stato del tutto rinviato all'estate per le conseguenze legate al Covid-19.
I due protagonisti saranno interpretati da Hiroshi Tamaki (Nodame Cantabile, La via del Grembiule-Lo Yakuza casalingo) e Issei Takahashi (Romance Doll, Spy no Tsuma):
 
Path_of_the_Dragons
 
Poco dopo la loro nascita, i fratelli gemelli Ryuichi e Ryuji vengono abbandonati dai genitori, quindi adottati dalla famiglia Yoshie, che gestisce una piccola ditta di spedizioni; qualche tempo dopo, nasce la figlia Misa e i tre trascorrono giorni felici. All'età di quindici anni, la famiglia Yoshie conosce tempi difficili a causa del concorrente Genpei Kirishima, s'indebita pesantemente e i genitori dei tre ragazzi si suicidano. Ryuichi e Ryuji giurano così vendetta nei confronti di Kirishima.
Sette anni più tardi, Ryuichi assume una nuova identità, anche per tramite di una plastica facciale, ed opera con traffici criminali; il fratello Ryuji, invece, lavora per il Ministero della Terra, delle infrastrutture, dei trasporti e del turismo, a supervisionare le ditte di spedizioni.


 
Enboku - Enjokosai Bokumetsu Undo - violenza, prostituzione femminile minorile, sadismo - film (3 luglio 2020)

Dalla storia di Enjokо̄sai Bokumetsu Undо̄, scritta da Hideo Yamamoto (Ichi the Killer) e Tetsuya Koshiba, erano stati tratti film live già nel 2001, 2004 e 2009.
 


Questo nuovo adattamento cinematografico è stato proposto nei cinema giapponesi per due sole settimane al Cinem@rt Shinjuku dal 3 luglio; la data di uscita prevista era lo scorso 24 aprile, spostata a seguito delle conseguenze della pandemia da Covid-19.
 
Aimi Kudo è una ragazza del liceo che si prostituisce per risparmiare denaro per il suo sogno.


In pillole:
 
  • Due sono le nuove pièce teatrali in arrivo per il franchise Bungo Stray Dogs dai romanzi di Kafka Asagiri e Sango Harukawa: la prima sarà Bungo Stray Dogs Hashigaki e arriverà tra l'11 e il 27 settembre 2020. Nel 2021 sarà invece la volta di Bungo Stray Dogs: Dead Apple, che riprenderà le vicende già narrate nell'omonimo lungometraggio animato del 2018.
  • Qui sotto il poster ufficiale, nella galleria invece vi lasciamo alla preview degli attori Ryoki Nagae su Rampo Edogawa, Shuhei Izumi su Yukichi Fukuzawa, Teruma su Doppo Kunikida e Hideya Tawada nel ruolo di Osamu Dazai.
 


 
  • Il regista Shinsuke Sato (Gantz, Bleach, Kingdom, I am a Hero, Inuyashiki) ha pubblicato un post su Twitter in cui segnala, sotto il tag #Alice in Borderland, come il drama prodotto per Netflix sia infine in fase di finitura: "i tocchi finali sono stati portati avanti in luoghi diversi, presso vari Studi e Compagnie di produzione. Tutte le cose su cui si sta lavorando stanno gradualmente giungendo a compimento."  Ricordiamo che la messa in onda dell'opera è prevista per il 2020, anche se a tutt'oggi non sono stati svelati ulteriori dettagli.
 
 
  • Il film spy thriller storico Spy no Tsuma, del regista Kiyoshi Kurosawa e con protagonisti Issei Takahashi (Nobunaga Concerto) e Yuu Aoi (Rurouni Kenshin), è stato selezionato come unica pellicola nipponica in concorso, delle diciotto ammesse, alla prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia in partenza a settembre 2020.
  • Il progetto nasce come episodio speciale prodotto da NHK e mandato al cinema in un'apposita versione; i due avevano peraltro recitato insieme di recente nel film Romance Doll  proiettato al Far East Film Festival 2020. 

 
spy venezia


 
  • Dopo aver accusato sintomi evidenti seppur non gravi, dopo apposito test sia il chitarrista della band j-pop ONE OK ROCK Toru che all'attore Ryusei Yokohama sono risultati positivi al Covid-19. Entrambi sono stati ricoverati in ospedale a Tokyo e le loro attuali condizioni di salute risultano stabili, benché ancora nessuno dei due sia stato dimesso.
toru OOR
 
  • I restanti componenti della band ONE OK ROCK non risultano manifestare sintomi; quando a Yokohama, invece, l'attore doveva prendere parte alla pièce teatrale Ganryujima a Tokyo e in altre località; le date previste per Tokyo sono state cancellate, mentre ancora incerto è il destino delle restanti. L'attore stava inoltre girando il drama estivo Watashi-tachi wa douka shiteiru: ai colleghi, tra cui Minami Hamabe e Mahiro Takasugi, è stato effettuato il test e risultano negativi. Le riprese sono state tuttavia temporaneamente sospese, mentre è notizia recente la dimissione dall'ospedale dell'attore, nuovamente in buona salute; il ragazzo ha rilasciato un accorato post via Instagram per ringraziare i medici e lo staff ospedaliero che si è preso cura di lui, rinnovando l'invito a tutti ad utilizzare sempre le mascherine e rispettare il distanziamento sociale.
Watashi-tachi_wa_Doka_Shiteiru-VISUAL
 
  • Frattanto anche la coppia formata dagli attori Shun Oguri  (Gintama, Lupin III, Nobunaga Concerto) e Yu Yamada, da poco genitori del terzo figlio e residenti negli Stati Uniti, a Los Angeles, per perseguire migliori opportunità di carriera per entrambi, ha deciso di lasciare gli States e ri-trasferirsi nuovamente in Giappone già dal mese di luglio 2020. La ragione sembra sia da imputarsi interamente agli effetti e conseguenze del Covid-19. Negli Stati Uniti il contagio persiste nel propagarsi senza sinora conoscere soste, e la California è uno degli stati più colpiti in merito.
shun-oguri-yu-yamada


Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4
Comic Natalie 1
Asian Wiki 1, 2

Arama Japan 1, 2, 3
Twitter 1, 2
Cinema Today