logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Quando penso a Kuroshitsuji, la prima cosa che mi viene in mente è: "Ies, mai lordo". Ok, forse non è il modo più adatto per iniziare una recensione, ma sono sincero nel dire che è la cosa che mi è più rimasta impressa. Inizialmente sono stato piuttosto titubante nel vedere questa serie, ma, complice l'ambientazione vittoriana ed un'amica, alla fine mi sono deciso a dargli un'opportunità. Effettivamente credo di aver fatto la scelta giusta. Kuroshitsuji è una serie che, a primo impatto, sembra diretta esclusivamente ad un pubblico di ragazzine amanti dello yaoi e dei bei fusti, ma non è affatto così.
Sin dal primo episodio questa serie è riuscita a coinvolgermi. L'ambientazione cupa, gotica, rappresenta perfettamente il periodo storico; a volte c'è però qualche piccola incomprensione temporale che trasporta oggetti che sarebbero apparsi solo alcuni anni dopo nell'Inghilterra di sua maestà la Regina Vittoria e di Jack Lo Squartatore (e che Jack, gente!).
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi non ho nulla da ridire se non che Sebastian Michaelis risulta decisamente più protagonista di Ciel Phantomhive in più di una situazione (è il fascino del demone buono); anche i personaggi secondari sono ben caratterizzati ed hanno quasi sempre un ruolo comico (tra quelli che mi sono piaciuti di più ci sono Greill, Tanaka e Meirin), eccetto per l'ispettore Abberlaine (personaggio realmente esistito che si è occupato del caso di Jack Lo Squartatore, e che mi ha fatto estremamente piacere vedere) che è rappresentato come un paladino della giustizia e l'unico a comprendere ciò di cui il piccolo Ciel ha realmente bisogno. Diciamo che non c'è molto da dire, o almeno, da lamentarsi (al massimo potevano evitarsi qualche scena stucchevole tra il maggiordomo ed il suo padrone). Il chara design è ottimamente realizzato, i colori sono perfetti, così i vari giochi di luce ed ombra. Sulla trama non mi esprimo; sò che quella del manga ad un certo punto differisce totalmente, ma quella dell'anime non la fa rimpiangere, a me è piaciuta parecchio (anche se ho qualche problema a digerire la figura dell'angelo ermafrodito). Direi che di sicuro ci sono prodotti migliori, ma questo non è uno di quelli da evitare solo perchè a primo impatto può sembrare un prodotto per ragazze. Non è così. Al momento sto vedendo la seconda serie, ma devo dire che la sto trovando un pò inferiore a questa. Un anime decisamente ben realizzato. Serio, ma divertente al momento giusto. Direi che complessivamente un bell'8 gli calza a pennello.