logo AnimeClick.it

10.0/10
-

L'effetto puzzle è sempre difficile da ottenere con successo. Narita è un esperto in questo, come può confermarci "Durarara!!".
In questo complicate intreccio non cercate un protagonista o buoni e cattivi. Dovete sforzarvi di comprendere ogni personaggio, di apprezzare ogni storia e solo così potrete capirlo. Perché nessuno è più importante di un altro e nessun evento è a sé stante.
Se i primi episodi vi sembreranno un disastro, non demordete. Piano piano, nulla vi sembrerà più assurdo e la storia assumerà contorni (quasi) definiti. Se come me odiate gli anime violenti, forse amerete almeno questo, perché 'Baccano!' non appartiene realmente a nessun genere.

I disegni personalmente mi sono piaciuti, sarà perché ho sempre odiato gli occhi enormi e bonazzi ovunque, qui è molto più realistico e le animazioni sono ottime. Tra l'altro, è l'unico anime di cui mi piaccia l'opening. Il doppiaggio è ben fatto, come molti doppiaggi giapponesi, ma nulla di spettacolare.
Consiglio quest'opera a chi ha già visto molti anime: come primo approccio verso il mondo animato è piuttosto traumatico, perché non troverete mai più nulla di simile. Al giorno d'oggi, dove molti manga sono composti principalmente da fanservice e stereotipi, 'Baccano!' è una ventata d'aria fresca.
Consolatevi del fatto che l'anime finisce prima della light novel: questa storia non può e non deve avere una fine.