logo AnimeClick.it

-

Ammetto di aver iniziato questo manga solo perché ne ho sentito parlare bene, ma sono felice di averlo fatto. Nonostante sia molto diverso da quello che leggo di solito, mi è subito piaciuto e ora è fra i miei preferiti.
Tutta la storia gira intorno a un'idea molto semplice: sconfiggere i naturali nemici dell'umanità, i titani. Questi essere spaventosi, che possono essere alti anche molti metri, sono apparsi all'improvviso facendo strage ovunque mangiando persone e riducendo la popolazione mondiale a vivere dentro delle alte mura per proteggersi. Nessuno sa da dove siano arrivati, o perché ce l'abbiano con gli umani, e ogni informazione su di loro è costata moltissime vite umane. Il protagonista è Eren, un quindicenne che fin da piccolo ha sempre avuto il desiderio di uscire dalle mura e scoprire cosa c'è oltre, visto che ormai le persone hanno quasi dimenticato che aspetto abbia il mondo esterno. Un giorno compare però un titano alto 60 metri, più delle mura, che apre un varco, e in quella tragedia finisce col morire anche la madre di Eren. Questo evento scatena in lui un tale odio gli fa giurare che distruggerà tutti i titani.
Anche se la base è molto semplice, tutta la storia si sviluppa in modo interessante ed avvincente, con tantissimi colpi di scena. Ogni personaggio ha la sua crescita emotiva personale, e tutto ciò che vivono, anche se in un mondo fantasy, è molto realistico, perché ogni piccolo errore può costare carissimo. Morire in un mondo così crudele è incredibilmente facile, e molta gente ha perso la speranza, ma Eren ha una forte volontà e non si lascia scoraggiare. Possiamo conoscere personaggi odiosi e senza spina dorsale e incontrare poi persone che si fanno amare con pregi e difetti, pronte a sacrificare ogni cosa per portare avanti le loro idee. Non posso dire altro, è semplicemente una storia emozionante in ogni parte.
Però qui veniamo al perché non posso dare un voto pieno. I disegni non si può dire che siano capolavori… anzi, diciamo anche che a volte sono addirittura grotteschi. Penso che un po' sia pure voluto, ma si vede che l'autore non ha ancora esperienza in questo campo. Però la storia compensa ogni mancanza del disegno, perciò è un manga che consiglierei a chiunque!
A prima vista può sembrare un horror, ma c'è molto di più, e ci si affeziona facilmente a buona parte dei personaggi ricorrenti e non. Il manga è ancora in corso, e ci sono ancora molti segreti da scoprire, perciò consiglio vivamente di recuperare tutto e godervi la storia!