logo AnimeClick.it

Ayako  3

Realizzato nel 1972, Ayako è forse la più importante opera storico-sociale di Osamu Tezuka. Ambientato nell’immediato dopoguerra, il racconto è imperniato sul tragico destino della piccola Ayako, vittima del clima che regna in seno alla famiglia Tenge – una casata di latifondisti che detta legge nello Yodoyama, remota regione a nord di Tokyo – alle prese con la riforma agraria imposta dalla potenza statunitense. Sullo sfondo, le vaste lotte sociali che attraversano in quegli anni il Paese, in particolare le forti sommosse, di cui Tezuka ricostruisce molto attentamente la dinamica, seguite all’ondata di licenziamenti abbattutasi sui lavoratori delle ferrovie nipponiche. Un’opera drammatica, permeata dalla profonda e diretta conoscenza storica dell’epoca che ritrae, in cui si esprimono al meglio le straordinarie doti di sceneggiatore e la particolare sensibilità sociale del suo autore.

Opera:  Ayako
Editore: Hazard Edizioni
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 01/09/2004
Prezzo: 10,00 €

Totale voti:   15  0  0


KayScarsetta

Tutti i nodi vengono al pettine, sia nelle becere questioni politiche che nella rivoltante intimità della famiglia Tenge (con un'occhio in più inutilmente intrusivo). Molto cinematografica la parte in camera da letto.

 17/02/2022

DD88

Si concludono magistralmente le tristi vicende della famiglia Tenge. Un ritratto spietato del Giappone di quel periodo raccontato molto bene dal maestro.

 01/06/2018

bob71

Ultimo atto di una trilogia che mette molta carne al fuoco: intrighi politici, lotta di classe, sopraffazione, scene sessualmente esplicite. Ritratto spietato di un Giappone in rapida ascesa economica

 06/01/2016

Sarren

Alla fine tutti i protagonisti di questa vicenda si ritrovano, tutti i rancori e gli odi si consumano vicendevolmente e solo Ayako sopravvivrà.

 27/01/2015

Evangelion0189

Conclusione magistralmente orchestrata in questo ultimo volume, il finale alla lontana mi ha ricordato lo splendido Rashomon di Kurosawa. Ayako avrà la sua vendetta in modo molto particolare...

 N.D.

Shaoranlover

E anche Ayako giunge al termine, in un volume conclusivo in cui tutti i nodi vengono al pettine, tutte le sottotrame, così disparate e distanti nel tempo, vengono riportate all'attenzione e risolte.

 N.D.


Altri Voti