Il numero 38 della rivista Weekly Shonen Jump uscito in Giappone questa settimana si apre con Mashle. Il manga scritto e disegnato da Hajime Komoto si è aggiudicato la prima pagina di questa uscita, insieme anche alla doppia pagina a colori.
Vi riportiamo la table of contents completa del numero 38. Potete leggere i vari capitoli di questa settimana su MANGA Plus (in inglese) cliccando sui link qui sotto.
Vi riportiamo la table of contents completa del numero 38. Potete leggere i vari capitoli di questa settimana su MANGA Plus (in inglese) cliccando sui link qui sotto.
Manga | Cap. | Note |
Mashle (MP) | 74 | Cover, Pagina a colori |
One Piece (MP) | 1022 | |
My Hero Academia (MP) | 323 | |
The Elusive Samurai (MP) | 28 | |
Jujutsu Kaisen (MP) | 155 | |
Sakamoto Days (MP) | 35 | Pagina a colori |
Dr. Stone (MP) | 207 | |
Neru: Way of the Martial Artist (MP) | 6 | |
French of the Dead | - | One-shot, Pagina a colori |
Black Clover (MP) | 303 | |
Ayakashi Triangle (MP) | 56 | Pagina a colori |
The Hunters Guild: Red Hood (MP) | 7 | |
Mission: Yozakura Family (MP) | 94 | |
Undead Unluck (MP) | 75 | |
Witch Watch (MP) | 26 | |
Me & Roboco (MP) | 53 | |
Blue Box (MP) | 17 | |
Magu-chan: God of Destruction (MP) | 55 | |
Candy Flurry (MP) | 16 | |
High School Family (MP) | 50 |
Neru
Red Hood
poi sarei incerto per la terza posizione fra
Witch Watch
Blue Box
Candy Flurry
è stato un bel episodio e mi dispiacerebbe non votarlo (ma non è sicuramente in zona podio)
The elusive samurai
Elusive: al limite del fuori luogo la gag ma la storia prosegue sempre molto bene, anche con discussioni relativamente profonde
Sakamoto: la trama base della saga è deboluccia, pur risllevato dai personaggi rimane deboluccio il capitolo
Neru: rimane un bel compitino ma kente di che , il finale mi ha spiazzato
Red hood: se il wpirld building (quando se ne ricorda) è un pregio non posso dirmi fan del character design, troppo amore per i personaggi erculei o amazzonici. Confuso dal finale. Ma molto
Riguardo l'esame penso questo sia un preesame per entrare nel l'accademia vera 3 propria
Candy: settimana proprio banalotto, anche questo capitolo è un compitino abbastanza banale
Bel capitolo per Elusive Samurai, la gag ha praticamente distrutto l'emozione della situazione, ma gliela perdono perché i "muscoli della fuga" mi hanno fatto troppo ridere. Per il resto ha messo in scena chiaro e tondo quello che penso vuole essere il significato della storia, ovvero il valore di sopravvivere fuggendo piuttosto che morire per orgoglio. Sono molto curioso di vedere che rank avrà la settimana prossima.
Infine Neru mi sta incuriosendo parecchio ultimamente, è interessante come il protagonista riesca a risolvere tutto coi piedi. Però ho paura che a lungo andare possa stufare. Su Red Hood ancora non mi esprimo perché sono un po' confuso.
Jujutsu Kaisen: pure questo capitolo mi è piaciuto molto ma ormai è sempre così con Jujutsu... spesso non ho molto da dire a riguardo ma per il momento sono altamente soddisfatto da questa serie.
Sakamoto Days: buon capitolo di intermezzo ed il gioco finale se gestito bene promette bene a livello di gag. Sono curioso di vedere se l'arco si concluderà così facilmente o spunterà una parte più seriosa nei prossimi. Non mi è affatto dispiaciuto.
Neru: Way of the Martial Artist: a livello visivo continua a piacermi parecchio ed anche questo capitolo è veramente godibile però il protagonista sta iniziando leggermente a stancare. Al momento tutti quelli mostrati sono delle macchiette, cioè per me in un arco del genere è l'occasione giusta per inserire dei comprimari buoni. Effettivamente sembra che ci siano un paio di personaggi creati per quel ruolo ma al momento sono semplici spettatori, quindi boh... diciamo che è promosso con riserva.
The Hunters Guild: Red Hood: parte dell'allenamento che ci può stare anche se non è che mi esalti molto, diciamo che dipenderà tutto da quanto lo tireranno per le lunghe... però devo ammettere che l'autore è riuscito ad attirare la mia attenzione con le ultime pagine. Ora voglio qualche spiegazione!
Witch Watch: cioè seriamente finisce così? Non so nemmeno che dire, probabilmente dipenderà da come saranno gestiti i prossimi capitoli. Ma diciamo che al momento non mi ha affatto convinto la piega che ha preso l'arco...
Blue Box: in due capitololi sono riusciti a far passare un personaggio che vedevo in secondo piano dritto nei miei preferiti. Ormai sto diventando senza dubbio "team Hina", mi dispiace per te Chinatsu!
Candy Flurry: nel complesso il capitolo non è nemmeno male, però continuo a provare zero interesse per questa serie. Poi il ritmo che ha mi fa pensare che ci stiamo avvicinando sempre di più al rush finale, hanno pure giocato la carta dell'incidente di anni prima (almeno a grandi linee) quindi ormai non mi aspetto molto...
1° (+3) Black Clover
Premessa: a differenza della settimana scorsa è stato estremamente facile scegliere il primo posto. Il Jump è stato “ok”, non di certo il peggiore ma ben lontano da una top 10 annuale; serie che mi hanno deluso non ci sono, più che altro manga che hanno avuto magari un capitolo di flessione perché sono in fase di transizione e con 19 opere questa è una cosa che più o meno capita ogni settimana, ciò che cambia è quante sono. Molte serie della prima parte della classifica per me sono essenzialmente pari.
Sono felice di questo primo posto per Black Clover, perché finora da quando seguo il manga (perciò da quando l’anime è concluso) non ero mai riuscito a darglielo, solitamente Black Clover ha dei capitoli troppo veloci che si concludono sul più bello o dove in 20 tavole in realtà succede ben poco perché il dinamismo di Tabata è più apprezzabile in tankobon che settimanalmente. Ma Black Clover è stato imprescindibile questa volta, abbiamo avuto un flashback doveroso corredato con una rivelazione tanto scontata quanto attesa, una perfetta conclusione di questo lungo scontro (che è stato molto interessante). Black Clover è un manga semplice e d’impatto, e in questa settimana per me non c’è stato nient’altro che sapesse dare più emozioni, che potesse essere più d’impatto.
2° (+6) Yozakura Family
Parlando d’impatto solo Yozakura ha tenuto testa, a mio avviso, a Black Clover. Un tipo diverso d’impatto, un trasporto emotivo portato avanti non dall’azione frenetica (assente) ma dai sentimenti della sorella maggiore, e anche qui il tutto è stato aiutato da un buon flashback. Sì, si sapeva tutto, è tutto scontato ma del resto è quello che dico da sempre: Yozakura non deve perdere troppo tempo per concludersi, anche questo capitolo è l’ennesimo che sembra un saluto, l’ennesimo tirare le somme guardando il passato. Questo è un manga che apprezzo seppur è un po’ un brodo allungato ma capitoli come questi per quanto facciano presa su dei sentimenti semplici sono d’effetto, poi se il manga dovesse durare ancora 2-3 anni allora guarderò indietro a questi momenti con estremo fastidio. Ci risentiamo.
3° (=) Red Hood
E sì, alla fine ho deciso di dare fiducia al giovincello Red Hood. Un capitolo che non farà la storia dei manga ma tutto quello che è stato fatto, è stato fatto indubbiamente bene. Nuovi personaggi, nuove dinamiche e addirittura un inaspettato colpo di scena finale, tutto di certo molto basic ma funziona bene, mi sento di potere credere davvero in una buona riuscita di questo manga, dato che anche i bruttissimi difetti di sceneggiatura (a 360°, inteso anche della tavola) non li sto vedendo più dalla scorsa settimana, mi auguro davvero che possa continuare così, ormai mi sono abituato pure a questo chara design sopra le righe (sì, abbiamo capito che hai il fetish per le donne gargantuesche, mi sono arreso). Per quanto possa fidarmi in ogni caso non posso metterlo più sopra di così, però le aspettative per i prossimi crescono a dismisura.
4° (-3) Blue Box
Un capitolo simile a quello della settimana scorsa, una logica conseguenza di questi eventi, ma gli è mancata la spinta e il brio che poteva avere avuto prima. Diciamo che già siamo dentro lo status quo del loro “nuovo” rapporto e non ci resta che vedere passo dopo passo come possa avanzare. Devo dire che è senza dubbio carino e interessante ma con un Jump migliore poteva essere nettamente più sotto, ma serie più quotate non è che abbiano fatto chissà che. Il resto che potrei aggiungere sarebbe un banale ripetersi.
5° (+7) Dr. Stone
Da qui al 9° posto per me sono tutti pari, che sia chiaro, la differenza è proprio minima. La prima parte del capitolo è il classico insegnamento scientifico di Dr. Stone e la seconda parte è il classico abbraccio coccoloso di Dr. Stone, ci sta tutto e ci sta bene, però si nota che siamo ancora lontani da momenti di grande impatto, mi aspetto una qualche bomba che possa scoppiare tra non molto. Credo che tranne Red Hood tutto le opere di Jump sono state ampiamente prevedibili.
6° (+4) Sakamoto Days
Capitolo carino e particolare, riesce anche a divertire ma obiettivamente non è nulla di speciale e anzi il fatto che sia basato sul gioco d’azzardo con loro che non conoscono nemmeno una regola e che fanno vedere ben poco non è che lo renda il migliore capitolo di sempre; ma come sempre è un manga scritto bene e perciò molto spesso sopperisce col suo carisma naturale. Sesto anche perché comunque ho apprezzato l’idea a modo suo innovativa (non che sia la prima volta per carità), ma l’esecuzione non è nulla che rimarrà impresso per sempre, mi aspetto che il prossimo capitolo sarà una copia-carbone di questo.
7° (+2) Jujutsu Kaisen
Piccoli passi, piano piano, questa nuova saga di Jujutsu Kaisen e questi personaggi prendono forma, non voglio aggiungere molto, è scritto bene e disegnato bene, tutto ciò che c’è attorno sta prendendo ancora forma. Quella vignetta, quella piccola vignetta, comunque, conferma che ci stiamo preparando al ritorno. Non aggiungo altro, non c’è nulla di cui discutere, rimane sempre una fortissima sensazione. Io aspetto, anche per sempre se sarà necessario, ma so che arriverà il giorno, ne sono sicuro.
8° (-6) My Hero Academia
E questa volta My Hero Academia non mi è piaciuto particolarmente. La prefazione col preside l’ho trovata troppo lunga, il discorso di Ochako non vedo in quale cavolo di modo possa rasserenare una folla inferocita e manco quello di Best Jeanist è meritevole di applausi. È comunque carino, è comunque interessanti ma sta ottavo solo per un pelo.
9° (-3) One Piece
Classico capitolo di One Piece in questa fase di Wano: tanto marasma, qualche tavola carina e finale eccellente. Io sto qui ad attendere che succeda qualcosa per davvero.
10° (+3) Ayakashi Triangle
Salto in avanti più che meritato ed è stato anche vicino ad allungare il passo pure più di così. Non credo che questo scontro avverrà davvero però era da tanto tempo che non vedevamo un capitolo così serio di questo manga (aiutati dal fatto che lei è completamente nuda, quindi Yabuki si sentirà realizzato anche così). Tutto funziona e forse poteva davvero stare anche più in alto, però ammetto che sono un po’ in debito di fiducia e non me la sono sentita di metterlo sopra One Piece o My Hero Academia, gli basterà però mantenere questo ritmo.
11° (-4) The Elusive Samurai
Le culate e l’alcol, nulla che io senta di poter premiare particolarmente, capitolo che sicuramente ci sta bene nell’economia di tutta la storia, nella crescita personale del principe ma mi aspetto capitoli decisamente migliori, metterlo in alto sarebbe forse offensivo anche per il manga stesso e per quello che è capace di mostrare.
12° (+4) Witch Watch
La settimana scorsa mi aveva deluso in quanto era stato tutto estremamente troppo prevedibile e la piega zombesca speravo davvero che si potesse evitare, almeno in questo modo. Questo è stato un capitolo di certo migliore e come capita spesso è riuscito anche a farmi ridere, però ancora manca davvero tanta verve e c’è strada da fare, spero che questa saga possa concludersi col botto perché al momento non sento manco piccoli fischi ed è un peccato dato che è la prima saga realmente d’azione, che dovrebbe dare il “là” alla vera e propria trama del manga.
13° (+1) Candy Flurry
Che dire, escludendo Phantom Seer credo che sarà l’axato per il quale mi dispiacerà di più. È giustissimo axarlo (al contrario di Phantom Seer) ma i pregi degli autori sono palesi, questi capitoli funzionano da un punto di vista artistica e di scrittura, considerando che dat che sarà axato la sua storia è stata ovviamente distrutta e riscritta. Ahimè questa cosa la dico spesso e temo che lo dirò altre volte, magari sarò ancora più breve ma sulla storia di per se ormai non c’è più di tanto da dire.
14° (-9) Undead Unluck
Succede poco, pochissimo di realmente interessante tranne qualche informazione che comunque non vale il capitolo, ma alla prossima si inizia a fare sul serio… almeno credo, perché ero sicuro che succedesse già in questo capitolo invece nisba, anche per questo l’ho messo così in basso, preferisco premiare un Candy Flurry addirittura, per quanto stia al requiem.
15° (-4) Neru
Da dove è spuntato il cavallo?! Giuro che non l’ho messo così in basso per via di quella ultima tavola assurda ma alla fine è un capitolo così intriso di buoni sentimenti che diventa stucchevole, non è per forza un male eh… ma era già chiaro come fosse il protagonista, c’era bisogno del sermone alla Virtua Fighter sulle arti marziali? Per una cosa così banale poi come i primi delinquentelli di turno che bullizzano. Nulla di che, nulla di speciale ma ora sto test è finito almeno. Manga che va troppo lentamente, spero che i giapponesi gli diano modo di potere esprimere il suo vero potenziale perché ancora siamo molto ma molto lontani, di certo Red Hood è gestito meglio ma Neru è un manga che ha uno stile molto più vecchio.
16° (-1) Mashle
Bella la cover, brutta la pagina a colori. Capitolo meh, ironico, leggero, ci sta molto bene in un volume ma settimanalmente non lo posso giudicare chissà come.
17° (+1) High School Family
Il capitolo l’ho trovato molto carino ma i limiti oggettivi non si smuovono da lì.
18° (+1) Me & Roboco
Non il capitolo peggiore del manga che mi piace di meno, godibile a modo suo.
19° (-2) Magu-chan
E vabbè questa settimana l’ultimo posto va a Magu, un capitolo che non mi ha detto nulla.
Grazie Mille
Fairy Tail non è di certo il male incarnato di questa Terra e Black Clover non è mai stato un manga particolarmente innovativo e ha da sempre tanto in comune con Fairy Tail. Tu hai parlato pure di "retcon" che è sbagliatissimo, anche perché era ovvio da non ho idea quanto tempo che in realtà X non odiasse Y.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.