Jared

Dopo quasi un decennio, e dopo un'attesa snervante e piena di interrogativi, ecco dunque la risposta alla domanda che ci ha tenuti tutti col fiato sospeso e seconda per importanza solo a "c'è vita nell'universo?"

Giuochi a parte: Lelouch, era su quel dannato carretto trainato da C.C. nell'ultima scena dell'anime? É vivo o non è vivo? Beh. Per costruirci sopra un film col suo nome nel titolo non bisogna essere Mago Merlino per arrivarci. E a differenza di quanto annunciato nella sinossi, questo film non conclude affatto le vicende ma è il preludio di un qualcosa che dovrà ancora succedere, dato che è stato annunciato il continuo della serie animata, anche se non si sa in quale formato.

Tornando al film, per comprenderlo al meglio e per rinfrescarsi la memoria su tutti i vari personaggi e i loro ruoli è d'obbligo aver visto i precedenti film riassuntivi, dato che è il loro naturale seguito. Anche perché Shirley è viva a differenza della serie animata, nei film precedenti non muore ed è una semplice comparsa.
Zero, Lelouch, Suzaku e compagnia daranno il via ad un presumibile potenziale nuovo ciclo narrativo con questo film, che spero vivamente arrivi, come annunciato, nel 2021 (covid-19 permettendo). Buona Visione a tutti. Non c'è bisogno che vi consigli di guardarlo vero?

Con molta emozione, mi accingo a recensire per primo questo film. Dopo dieci anni la saga di "Code Geass" finalmente ritorna in scena e con essa un personaggio così unico come Lelouche, la sua ucronia, i molti interrogativi rimasti in sospeso da quel curioso finale.. se Lelouche sia morto o meno.. ci sono fin troppi motivi per lanciarsi su questo film. Purtroppo, però, le sorprese che riceveremo non sono state, a parer mio, tutte piacevoli.
Inizio spoiler
L’impero di Britannia non c’è più, sostituito dalle nazioni unite, Nunnaly non è mai diventata imperatrice e nessuna delle due spiegazioni con Lelouche morto o Lelouche sopravvissuto è corretta. Oghi, poi, si è dimesso da primo ministro. Fine spoiler
I nostri dovranno affrontare, ad appena un anno dallo zero requiem, un nuovo nemico, rappresentato da un piccolo stato retto da due portatori di Geass, decisi ad usare le loro capacità per conquistare il mondo. Preferirei non aggiungere altro, anche perché, se questo film fosse un film di cassetta sarebbe deleterio, ma, dato che dovrebbe essere l’inizio di una terza saga lo sarebbe ancora di più.
La grafica è una vera croce e delizia, dato che all’inizio è buona, pur rappresentando i nostri in maniera diversa da come siamo abituati a vederli ma, dato che sono passati dieci anni e più, ci sta. Ciò che è inaccettabile è il fatto che cali bruscamente nell’ultima mezz’ora. Dato che siamo in un film cinematografico ciò è inaccettabile, anche perché si scende ad un livello inferiore persino alla serie animata.
Altro punto dolente è la lotta tra Lelouche e la portatrice di Geass, che sulle prime mi ha fatto sognare perché mi ricordava lo splendido duello a metà della prima stagione contro il lettore di menti. Purtroppo, però viene persa per strada, tagliando e accelerando in maniera indegna, dato che avevamo superato il settantesimo minuto, rovinando così lo splendido risultato finale che si sarebbe potuto ottenere. Il finale, poi, aperto ma non troppo lascia aperta la porta ad una serie. Il che è doveroso, poiché tale film è comunque troppo poco per aver rotto lo splendido interrogativo su come sia finita veramente la serie televisiva, con il protagonista morto o meno. La regia è buona e non si può non riconoscerle il merito di aver fatto salire sul palco tutti i personaggi dando a ciascuno uno spazio adeguato.
In definitiva siamo in presenza di un film buono, non direi fallito per metà ma piuttosto riuscito per metà, buono ma non eccelso a cui, complice il calo grafico, più di un 7 e mezzo non posso dare.