Kirad

Allora, su questa seconda serie di OAV sarei fortemente tentato di dare lo stesso voto dato alla serie precedente, perchè ha le stesse caratteristiche: trama, narrazione e personaggi semplici e lineari, un tocco di fan service e misteri, tanta azione e umorismo. In più questi OAV hanno un tocco più crudo, perchè ci sono diversi morti e si vede anche il sangue. Eppure do un voto più basso perchè questi OAV hanno delle lungaggini (specie nel secondo episodio) mentre la serie del 1998 faceva della narrazione semplice un punto di forza, perchè andava subito dritto al sodo. Inoltre si dimostra troppo dispersiva: il gruppo Kagura è ufficialmente il protagonista, eppure in questi OAV non riesce mai ad esserlo. Non che le ragazze se ne restino con le mani in mano, anzi, gli succede un po' di tutto nel corso della storia (ed è pure abbastanza divertente) ma almeno nello scontro finale avrebbero potuto coinvolgerle. Invece, se non fosse stato per l'intervento dell'unico maschio nel gruppo, Yoichi Taba, e di Maya (spirito felino e sorta di mascotte), alla fine viene da pensare che l'agenzia Kagura sia stata inserita in questi OAV solo per allungare il brodo. Anche le animazioni mi sembrano, pur di poco, inferiori a quelle della serie precedente. Comunque, anche questo è tutto sommato un piacevole titolo di puro divertimento, che però sarebbe stato ancora più efficace se fosse durato un episodio in meno e avesse trattato i protagonisti come tali. Metto 7 ma in realtà sarebbe un 6,7.