rum42coach

Kid nell'isola delle trappole è il decimo OAV tratto da Detective Conan, popolare manga e anime di successo. Protagonista principale qui è sicuramente il mago-ladro Kaito Kid che ruba la scena al detective con gli occhiali, dando vita a 24 minuti di puro divertimento e diversi dai soliti casi in cui normalmente viene coinvolto Kid, dal momento che qui non assistiamo al classico furto, bensì ad una divertente fuga che lo vede accompagnato da improbabili amici-nemici. Conan penserete? No…dai mitici detective Boys che danno vita a gag e momenti riusciti nella narrazione di questo OAV, che pur non avendo una vera e propria trama di fondo, riesce a sfruttare a pieno il carisma di Kid, il quale basta e avanza a creare qualcosa di godibile e mai banale, almeno secondo il mio punto d vista. Coccodrilli, serpenti e altri pericoli ambigui consentono di proseguire speditamente nella visione, non annoiandosi mai, anzi sperando che questo spettacolo termini più tardi possibile. La scena finale è incredibilmente divertente e non la spoilero, però vi basti sapere che scoprirete in maniera sorprendente il più grande nemico di Kid(non è Conan)…

Ottima l'interazione tra Kid e i detective boys, anche grazie al carattere allegro e gioioso del ladro che consente di integrarsi immediatamente nelle dinamiche dei bambini più simpatici della serie. Conan, come anticipato, compare in poche scene e fa il suo lavoro, ossia pedina Kid e sistema il cattivone di turno con il suo super calcio, ormai divenuto un must della serie e non solo. Tuttavia non si avverte la sua mancanza in maniera eccessiva proprio perché Kid lo sostituisce dignitosamente, probabilmente per via dei caratteri non totalmente diversi tra i due, visto che le similitudini sia a livello fisico sia a livello caratteriale non mancano.

Livello grafico e musiche identiche a ciò che troviamo e ascoltiamo nella serie principale, quindi un livello discretamente buono, a tratti eccellente.

Un OAV tra i più belli che ho visto su Detective Conan e che dunque consiglio vivamente a tutti i fan ma non solo; infatti piacerà anche a coloro che desiderano una mezzoretta scarsa di divertimento e tranquillità, vedendo un anime leggero e divertente ma, non per questo, privo di logica o significato.