HakMaxSalv92

Ispirato al romanzo di James Fenimore Cooper, narra della storia di un gruppo eterogeneo nella sua struttura, il quale vive avventure più uniche che rare ambientate nel periodo coloniale.
Pur essendo una versione animata per bambini, non nasconde in un certo senso la crudezza e la violenza tipiche della guerra. I personaggi sono dotati di mistero e quasi tutti di umorismo. L'ambientazione è quella tipica delle foreste del Nord America. Il tentativo sta anche nel cercare di approfondire una cultura della quale non si sa quasi niente (quella degli Indiani d'America) e cercarne il senso di pace e tranquillità in essa racchiuso. Il punto di forza di questa serie è la sua naturalezza e il senso di spontaneità che scaturisce dai personaggi, immersi nel paesaggio delle foreste e delle montagne. Sono temi di vita quotidiana nel corso del XVIII secolo. Il messaggio sta nel cercare di rispettare anche la cultura "altra" e di imparare da essa, e non cercare di sottometterla e/o di annientarla per il proprio profitto e/o per il proprio egocentrismo e/o quindi per un malsano senso di superiorità culturale o religioso. Ed è proprio nel gruppo eterogeneo e nella sua capacità di superare le difficoltà che si mostra questa capacità di convivenza e di accettazione.
Un esempio importante e fondamentale per i giorni nostri.