HakMaxSalv92

Introduzione
Un film decisamente significativo e molto profondo che tratta un tema assai diffuso ma poco conosciuto, ovvero il bullismo e cerca di illustrarlo con un ribaltamento di prospettiva decisamente opportuno al fine di farci riconoscere e capire che prendersela con il prossimo per qualunque motivo non è solo sbagliato, ma porta anche a conseguenze nefaste, poiché tutto quello che pensiamo, diciamo e facciamo ci ritorna sia nel bene che nel male.

Sinossi
Lucas è un ragazzo solo ed incompreso, emarginato e bullizzato che non riesce a farsi amici. Questo lo porta a sfogare la sua frustrazione e la sua rabbia, ira e collera represse su una colonia di formiche presenti nel suo giardino. Queste, stanche dei suoi abusi e delle sue prepotenze, decidono di adottare una soluzione drastica, cioè lo rimpiccioliscono con una pozione e lo rieducano, facendolo addestrare e lavorare affinché diventi uno come loro. Un'impresa tutt'altro che facile: essendo sempre stato isolato, Lucas ha sempre pensato solo a sé stesso e a nessun altro. Tuttavia, comincia a poco a poco a dimostrare di essere un membro attivo della colonia; infatti a scacciare un'invasione di libellule e successivamente capisce che deve quello che è giusto per fare in modo che lo sterminatore non distrugga tutta la colonia.

Grafica
La grafica in 3D mette in risalto i personaggi, insieme ai loro movimenti e alle ambientazioni in modo abbastanza discreto. Le scene sono abbastanza gradevoli da vedere e hanno una comicità che suggerisce una certa leggerezza nell'affrontare un tema come quello del bullismo che inspira.

Colonna sonora
La colonna sonora qui è molto limitata, quindi non ha un peso molto incisivo. Essa consta di qualche sonorità classica leggera e al massimo descrive anche se parzialmente gli stati d'animo, emotivi e sentimentali dei personaggi, ma senza troppe pretese.

Personaggi
I personaggi sono divertenti, un tantino eccentrici, ma è proprio questo a dare alla trama la sua giusta direzione e quindi a dargli equilibrio. Essi si distinguono ora per follia e pazzia, ora per serietà ed impegno ed è questo alternarsi di stati emotivi, sentimentali ad essere un altro punto di forza di questo film. Essi inoltre acquisiscono maturità e consapevolezza (i buoni) e grazie a questo riescono a superare i propri ostacoli.

Insegnamenti e messaggi
Il principale insegnamento che questo film impartisce è che non bisogna arrendersi davanti alle prime difficoltà e che per quanto queste possano sembrare grandi, enormi e/on insormontabili, c'è sempre un modo per superarle. Inoltre ci insegna che nella vita ci sono sempre modi alternativi per risolvere un problema e che bisogna imparare a vedere oltre ciò che si pensa.

Giudizio finale
Una pellicola semplice, ma nella sua semplicità descrive tante cose che all'apparenza possono non sembrare grandiose, ma se si ha la pazienza di fermarsi ad ascoltare, riflettere ed imparare possono tornare molto utili.

Voto:8,5