Gustavo69

"Legend of the Millennium Dragon" è un lungometraggio animato del 2011, non troppo vecchio dunque, ma già caduto nel dimenticatoio. Non ricordo se il film è uscito al cinema all'epoca, forse no, ma esiste comunque in DVD e Bluray per home video, nonché in formato digitale. La versione che ho visto era quella tedesca, che fortunatamente aveva anche l'audio in italiano con i relativi sottotitoli.
E dunque, com'è questo film animato? Diciamo che non è esattamente un capolavoro, come può esserlo un film dello studio Ghibli, ma ha senz'altro alcuni buoni spunti, un character design particolare (che però può non piacere ad alcuni) e una storia abbastanza emozionante per tutte le età (l'età minima consigliata senza supervisione di un adulto è di dodici anni però). Tuttavia, ha alcuni difetti fatali: alcuni personaggi non vengono approfonditi a sufficienza durante questi novanta minuti circa. Forse una ventina di minuti in più avrebbero giovato alla storia in generale. Inoltre, questo film dà per scontato che si conosca abbastanza bene la mitologia giapponese, visto che appaiono "oni" (demoni), mostri come "Yamata no Orochi", il mitico serpente dalle otto teste e otto code, e via dicendo. Se non si ha idea di quello di cui il film parla, si può essere in grado di comprendere lo stesso la trama, tuttavia si perdono vari riferimenti e talvolta si potrebbe non capire perché un certo personaggio agisce in un certo modo.
Nel complesso, è un film abbastanza gradevole, la battaglia finale è abbastanza entusiasmante. Rimangono alcuni difetti che lo rendono forse meno interessante al grande pubblico di quanto avrebbe potuto essere. Fosse stato un film di "Naruto" con la stessa trama (o pochi cambiamenti), forse sarebbe stato apprezzato maggiormente, ma così invece era destinato all'oblio.