Mel-chan

E' l'anime della mia infanzia. Ho solo bei ricordi legati a quest'opera ricca di colori e di situazioni buffe e comiche. Condita da situazioni a volte malinconiche (come una separazione, un divorzio, un litigio, etc.), questa storia tocca i cuori di molti e ti spinge a guardare le avventure di questa sbadata streghetta (apprendista, pardon!) dal cuore d'oro che si ritrova suo malgrado a fare da aiutante alla strega Majorika (Eufonia in italiano), proprio perché ha scoperto che è una strega.
La storia si snoderà poi per altre tre serie e un paio di film. Io lo trovo un ottimo prodotto.
Consigliata.

winterbird

"Magica Doremi" ("Ojamajo Doremi" nell'originale) è meraviglioso: ha una storia originale, ha un velo di commedia perfetta per i bambini, a tratti diventa appena appena più intenso allorché si guarda più da vicino un dato personaggio, i colori sono luminosi e accesi come piacciono ai bambini, i disegni molto dolci e morbidi (bellissima la realizzazione dei vestiti da maghette). Anche per quanto riguarda il doppiaggio e le sigle italiane, "Magica Doremi" non ha nulla da invidiare ad altre serie televisive giapponesi majokko.

L'unica pecca, almeno nella versione mandata in onda da Mediaset, era la durata degli episodi, che col passare del tempo si facevano sempre più brevi (fino a rasentare veramente il ridicolo, quasi quasi era più lungo l'insieme di sigla e riassunto dell'episodio precedente che l'episodio vero e proprio), ma di certo non lo si può imputare al prodotto a discapito della valutazione complessiva finale.

Secondo me potrebbe facilmente conquistare moltissimi bambini anche oggi. È un dieci pieno.

geologo91

geologo91

È un cartone adatto, tutti e nonostante ormai sia adulto lo continuo a guardare perché insegna molto, in primis il bellissimo valore dell'amicizia e poi insegna ad non arrendersi mai e affrontare i problemi con le parole cercando di risolverli insieme. La grafica è eccezionale ed è molto colorato, trasmette una gioia di vivere unica, finalmente un cartone dove non bisogna combattere il male e salvare il mondo, ma che affronta problemi comuni ed insegna tanto tutto coronato da una sobria comicità, momenti belli e tristi che insieme fanno crescere i protagonisti trasmettendo allo spettatore buoni sentimenti che possono essere utili nella vita di tutti i giorni.

demone dell'oscurità

Con questo anime si iniziano a delineare quei tratti che saranno protagonisti in tutto il decennio 2000-2010, specie nel primo quinquennio, dove molti anime sono davvero colorati molto bene, hanno una trama ridotta quasi all'essenziale e comunque godono di un buon successo in Giappone e fuori da esso, purtroppo molti "cloni" che giungeranno più tardi di questa serie non avranno la stessa fortuna, e sarà il preludio al quinquennio successivo che porterà un bel po' di crisi al mercato dell'animazione giapponese.
Diciamo che l'inizio degli anni 2000 risentiva ancora dell'ottima scia narrativa di come si stavano chiudendo gli anni '90, ma puntavano di più ad una storia di qualità, più che a personaggi di qualità, a mio avviso, si è visto la procedura inversa nel decennio degli anni '80.

Qui, dicevo, assistiamo ad una nuova evoluzione dell'animazione giapponese, laddove la CG si fa più marcata nei punti dove occorre e dove non mancano momenti di ilarità che esaltano questa serie creata appositamente per i bambini. Ma ciò che colpisce maggiormente è la spensieratezza con cui la serie viene trattata, specialmente la prima, lasciando perdere il discorso di essere quella più conosciuta e trasmessa dell'intera quadrilogia.
Inoltre può annoverare un cast femminile di doppiatori di tutto rispetto, presenti Marcella Silvestri, Emanuela Pacotto, Federica Valenti, Patrizia Scianca, e mi fermo qui perché sono veramente tante, e poi sono quelle che nei ruoli di bambine hanno una padronanza e cambiamento vocale incredibile che è subito riconoscibile in quest'opera.

La serie trasmette dei valori molto belli come l'amore per la musica, del gusto delle cose belle della vita che vanno apprezzate non solo per la loro essenza, ma anche per ciò che rappresentano nel concreto della vita di tutti i giorni, di non fermarsi a considerare qualsiasi cosa solo per l'apparenza, ma per tutto ciò che si può scoprire.
Un tocco di magia qua e là e voilà! La morale dell'autore è servita.
Il modo in cui ce lo fa capire è attraverso la spensieratezza e la voglia di imparare delle protagoniste, quindi l'opera ci insegna di non mollare mai il sacro fuoco dell'apprendimento fin quando esso brucia dentro noi, così desiderosi di imparare cose nuove, di fare nuove esperienze divertendosi nello stesso tempo, di capire nuovi metodi per poter vivere meglio ed aver rispetto di tutto ciò che si pone davanti a noi, nella maniera più semplice possibile, senza strani artifizi, difatti la magia in quest'opera il più delle volte viene vista anche come un disturbo dalle protagoniste, proprio per la voglia di autonomia, di risolvere le situazioni complicate con la massima semplicità e complicità delle altre amiche, perché non c'è niente di più bello dell'avere degli amici su cui ci si può sempre contare, specie se si tratta di risolvere problemi che da soli sarebbero insormontabili.

Possiamo definirlo bene come "un anime di aggregazione" questo, se è indirizzato ai bambini è giusto che fin da piccoli imparino i grandi valori come quello dell'amicizia.

roooo83

Quando l'era majokko sembrava avesse dato tutto ciò che era umanamente possibile, ecco arrivare sui teleschermi italiani <i>Magica Doremì</i>. E' il 2001 quando la buffa streghetta dai capelli rossi, pasticciona e amante delle bistecche per cui sarebbe disposta a fare pazzie, si presenta al pubblico come una bambina vivace, un po' capricciosa e alla disperata ricerca di un fidanzato nonostante sia una studentessa delle elementari. Personaggio che a prima vista, si direbbe, non abbia nulla di particolare, al contrario Doremì, nasconde un grande cuore e un altruismo innato. Caratteristiche che la fanno assomigliare in un certo senso a una Usagi Tsukino in miniatura.

Nonostante sia una serie nata prettamente per un pubblico giovane, Doremì si dimostra essere una piacevole sorpresa anche per spettatori più maturi. Le tematiche che affronta l'anime sono problemi quotidiani legati all'amicizia e alla famiglia, valori importantissimi che sono tra gli elementi portanti di tutta la serie, i quali ci verranno presentati sotto ogni forma, grazie alla notevole analisi psicologica di ogni protagonista. Una storia che presenta i suoi personaggi a 360° insomma. ciò costituisce un elemento non molto comune in un prodotto per bambini. Questo fa si che Doremì non sia come gli altri, nonostante quanto si potrebbe pensare al momento dell'apparizione delle "solite” quattro streghe. Guardando infatti con occhio attento si potrà notare come l'elemento magico in questo caso sia usato anche sotto forma di metafora per la crescita delle bambine. Infatti, più difficili saranno le situazioni in cui si troveranno Doremì & Co., più sarà complicato assumersi la responsabilità di usare la magia nel modo giusto. Assisteremo così alla crescita individuale di ognuna di loro senza tralasciare il divertimento che non manca di certo. Perciò, se magari all'epoca siete stati un po' restii a guardare Magica Doremì, vi consiglio davvero di ripensarci. Potreste ricredervi!

Yasha

Che dire se non che Doremì è uno degli anime più longevi di inizio 2000.
Lo guardavo quando era ancora piccolina e l'ho riguardato tutto e rimangano sempre della stessa opinione di sempre: non credo che nessun'altra casa di produzione possa battere lo Studio Pierrot, perchè coi suoi anime semplici riesce sempre a dare messaggi molto più profondi di quel che si possa pensare e la sua capacità di rendere anime per bambini o semplicemente non sviluppatissimi (vedi Gainax, Madhouse ecc) riesce comunque a creare cartoni simpaticissimi e molto allegri che non hanno bisogno di espedienti per farsi guardare.
E in queste frasi premetto tutto, non condanno la Gainax o la Madhouse perchè non hanno mai cercato di fare un maho shojo, sia chiaro, anime come Neon Genensis Evangelion o Karekano-Le situazioni di lui e lei sono a dir poco perle, ma tantissime persone condannano il maho shojo (e non solo, anzi, i più condannati sono gli shonen) perchè hanno trame semplici e non complesse come ad esempio Evangelion. I majokko bisogna guardarli da un punto di vista non pretenzioso e pronto a tutto (no, non in quel senso, voglio dire che bisogna essere "pronti" per vedere bambinate e infantilità presenti in tantissime quantità in majokko e non solo).
Doremì infatti è un maho shojo, che non ha bisogno di robottoni volanti o guerre apocalittiche per mandare messaggi a chi lo segue, e di messaggi ne dà parecchi. C'è gente adulta che snobba gli anime come Doremì vantandosi di aver visto Neon Geneisis Evangelion o chi per esempio definisce "Nadia il mistero della pietra azzurra" un capolavoro (che già non lo è, visto che partendo con una trama intrigante scade nella ripetitività più assoluta) non capisce il senso dei Majokko, non perle di sicuro, ma che lasciano il segno più di quanto si possa pensare. Si lodano però anime che rasentano il commerciale in modo mai visto (Dragon Ball in primis) che, se anche di culto, non meritano tanta longevità a scapito dei piccoli capolavori majokko, non so se mi spiego.
Comunque, dopo aver fatto un papiro come premessa mi metto a giudicare Magica Doremì, sperando che con questa premessa abbia portato i fan di Evangelion a guardare da un altro punto di vista i maho shojo.

Doremì è una vivace ragazzina di 8 anni che frequenta le elementari, appassionata di bistecche e pigrona. Tornando a casa da scuola un giorno, trova sulla strada che attraversa di solito, un piccolo negozietto misterioso la cui commerciante è un'altrettanto misteriosa donna anziana. La donna non ha notato Doremì che è entrata e nell'atto di compiere una magia, Doremì urla la parola "strega" e la donna si trasforma in ranocchia!
Che guaio, come farà Doremì adesso a farla tornare normale? Niente paura perchè la donna (ora visto che è in forma umana si chiama Raganella) assegna a Doremì il compito di diventare streghetta e insieme alle sue altre tre compagne (ma che poi diventeranno sette) e di potenziare la loro magia attraverso vari esami, per far tornare la strega nella sua forma naturale.

La storia è abbastanza banale questo è vero, ma col corso degli episodi appassiona molto di più.
I personaggi sono molto carini e simpatici, le gag divertenti, ma un chara design fin troppo caricaturale e esagerativo nelle faccette comiche e le lacrimucce. Ha una storia infantile e per bambini, ma molto curata e particolareggiata che non scade, anche se sembra, quasi mai nella scontatezza più assoluta.
Una serie che si fa seguire davvero molto piacevolmente, a suon di musica, magie, sentimenti e risate delle protagoniste!

simona

simona

Anime molto simpatico e divertente che però secondo il mio parere, non riesce ad andare oltre questo, prima di tutto per la storia, sebben curata, è stata sviluppata in maniera un pò superficiale. Anche per quanto riguarda l'originalità non sorprende più di tanto perchè è il solito classico majokko che presenta però tuttavia alcuni elementi di spicco.
I disegni anche non sono ben curati, sono infatti pensati per dei bambini. Concludendo comunque è una serie godibile che però consiglio solo agli amanti del genere majokko.

favola

favola

Doremì è una delle serie più belle che ho visto da bambina e che ancora continuo a vedere^.^. Tratta di una ragazza (Doremì) che scopre che Eufonia è una strega e così la trasforma in una raganella; così dovrà diventare anche lei una strega al fine di far tornare Raganella come era prima. Diventano streghe anche Melody, Sinfony e Bibì, la sorella minore di Doremì. Poi al gruppo si aggiungeranno anche Lullaby, Mindy e Hanna; la figlia della regina delle streghe. Il mio personaggio preferito è Melody perché è dolce ma anche timida, dall'animo buono e gentile. Consiglio a tutti di vedere questo anime a cui do 10 e lode!^.^!

anonimo

anonimo

Ojamajo Doremi è il titolo di una saga dedicata al pubblico pre-adolescenziale femminile che riguarda le avventure socio-morali di alcune bambine che dopo aver scoperto che la proprietaria di un negozio Eufonia è una strega, la fanno trasformare in una ranocchia, appunto Raganella, e le bimbe diventano delle apprendiste maghe della musica che con i loro poteri devono riuscire, a fine missione, a ritrasformare Eufonia in strega.
Doremi è una bimba maldestra,ingenua con la fissazione di trovare un ragazzo e con l’amore estremo per le bistecche che sembra aver la disgrazia di non assaggiare mai e per ciò si considera la bambina/apprendista strega più sfortunata del mondo, migliore amica della semplice e perfetta Melody (Hazuki) e della grintosa e sportiva Sinphony (Ayko) anch’esse diventate apprendiste.
La particolarità di questa saga è che queste ragazze non combattono il male o qualche nemico preciso bensì devono superare esami magici ed aiutare tutti i loro amici e compagni di scuola a superare tutti i loro problemi adolescenziali e le loro paure con tenerezza e magia.
Ci sono 4 serie in tutto e nel corso di queste alle protagoniste si aggiungeranno le loro fatine (una ciascuna, tutte simili nell’aspetto della padrona), Bibi, Lullabi (Onpu), Mindy (Momoko) e Hanna, una bimba speciale dal carattere molto testardo che le apprendiste hanno accudito nella 2°serie.
Con una grafica superficiale ma molto colorata e delle musiche comiche e melodiche questo anime si rivela un impedibile novità dell’universo Shojo!

Hello!!!!!!!

Hello!!!!!!!

Il cartone di quando andavo alle elementari. Il cartone su cui si basava il gioco che facevo sempre con le mie compagne. Il cartone di cui compravamo gli ovetti di cioccolata per riuscire a trovare Doremì. Il cartone di cui andavamo PAZZE!
Uno dei cartoni più belli della mia vita! Come ho fatto a vivere senza Doremì? Lo adoro!
Un peccato che abbiano cambiato i nomi, sono più belli in giapponese, ma per il resto è davvero un anime magnifico me lo ricorderò per sempre! Ho visto tutte le puntate di tutte le serie che hanno trasmesso qui e mi ricordo che la saga in cui Hanna diventava grande era sempre la nostra preferita! Magnifico!
10 e lode con lode!

Momoko

Momoko

ALlora intanto rispondo a ChaoMaster:
Pedofilia? Secondo me esageri°_°ce ne sono di cartoni ben peggiori dove questa cosa è messa giù in modo molto più pesante; sinceramentew più che pedofilia il mago è semplicemente un grande fan di Onpu(essendo una Idol è normale) ma non mi pare di aver mai visto scene spinte o che aizzavano alla pedofilia, ma andiamo!

Ora parlo della storia in generale:
Doremi Harukaze è una bambina molto simpatica distratta e sognatrice, sogna di poter trovare il suo principe e di poter avere dei poteri magici per avere il coraggio di dichiarare il suo amore al ragazzo che le piace.
Quando durante l'ennesimo giorno di scuola andato non molto bene, sbaglia strada per tornare a casa, si imbatte in un negozio il Maho.
Dentro scoprirà che la proprietaria Majorika(in italia: Eufonia) altri non è che una strega! E pronunciando davanti alla stessa la parola strega, attua un processo di trasformazione rendendo Majorika una specie di ranocchia verde.
Assieme alla fatina Lalà, Majorika farà in modo di far diventare Doremi un' Ojamajo, ovvero una strega apprendista un pò pasticciona, per fare in modo che una volta che Doremi sarebbe diventata strega avrebbe avuto i poteri necessari per far tornare Majorika al suo aspetto originario^^.
Doremi verrà poi scoperta da Hazuki Fujiwara(Melody) sua comapgna di classe e sua grande amica, una bambina intelligente e timida che però non riesce a ribellarsi alle manie dei suoi genitori e di sua madre che la vuole sempre perfetta in tutto, e di AIko Senoo(Sinfony)una ragazza maschiaccio che adora lo sport che vive col padre perchè i suoi sono separati.
Tutte e tre inizieranno qui la loro avventura per diventare streghe, dovranno lavorare al negozio di Majorika e vendere oggetti magici senza mai farsi scoprire^^.
Ognuna di loro superato l'esame del 9° livello avrà una fatina. Gli esami da superare per diventare streghe in tutto sono 9 e in ognuno esame bisogna afforntare una prova. Ad ogni superamento c'è un premio un'eventuale accrescimento del potere o nuove abilità.
Un giorno però anche Pop(Bibì)la sorellina di Doremi, una ragazzina che pur andando all'asilo è molto sveglia e anche...piuttosto cattivella nei confronti della sorella Dormei, scopre il loro segreto entrerà anche lei a far parte della squadra.
Più in là nella serie tra pasticci, aiuti, piccole incomprensioni si aggiungerà un'altra streghetta Onpu Segawa(Lullabi) una ragazza idol, che è la Ojamajo di Majoruka(Malissa) una rivale di Majorika(Eufonia) che aveva tentato di sottrarle il negozio.
Onpu pur essendo una ragazza famosa si sente un pò sola, tanto che utlizza la magia per cambiare i sentimenti delle persone, cosa che la porterà ad un eventuale maledizione.
Infatti nel regno della magia, tre magie non possono essere usate: cambiare i sentimenti delle persone, curare le ferite, e riportare in vita i morti; se usate queste tre magie portano a dure conseguenze: chi cambia i sentimenti delle persone cadrà in un sonno di cent'anni, chi cura le ferite, esse passano automaticamente alla persona che ha pronunciato la magia, e chi riporta in vita i morti....bhe prende il posto della persona che se n'è andata.
Questa è solo la trama della prima delle 5 serie^^
Nella seconda serie vedremo le nostre 4 amiche avere a che fare con Hana (Hanna) la figlia della Regina una bambina molto speciale che causerà un pò di guai alle 4 bambine diventate babysitter a tempo pieno.
Si scopriranno molte cose nascoste del regno della magia e anche del regno dei Maghi, i quali tramano vendetta contro le streghe e guidati da Alexander cercheranno di rapire la piccola Hana
Nella 3^serie entrerà in gioco Momoko Asuka(Mindy Asuka) una ragazza proveniente dall'estero, da New York, una ragazzina molto bella ma anche molto triste e che desidera farsi degli amici in Giappone, quando era a new york aveva conosciuto una strega che divenne poi una specie di nonna per lei, ma la strega poi morì lascindole un grande vuoto dentro. Aiuterà motlissimo Doremie el altre nel nuovo negozio che si specializzerà in dolci, argomento del quale Momoko è bravissima dato che a new york con Majomonro, la strega con al quale era divenuta amica, lavorara con lei in una pasticceria.
E per ultima la 4^serie vedrà come protagonsite tutte le ragazze con un' Hana cresciuta di corpo(ma di mente ha ancora 3 anni) cercare di risevgliare l'ex regina per riportare la serenità nel regno magico.
Ci sono moltissime altri avvenimenti, e ad ogni puntata ci si immerge in un mondo fatto di buone e cattive azioni, dove non sempre ciò che si vede è ciò che si pensa, è un'anime piuttosto buonista, ma accomapgnato dalla freschezza e l'ingenuità delle protagoniste che non mancano di finire in situazioni comiche tristi avventurose, alla scoperta ogni volta di nuovi misteri che avvolge il regno Magico, o che avvolge loro stesse^^
Un'anime davvero dolce e semplice, arricchito con colori frizzanti musiche divertenti e trasformazioni colorate.
Un'ultima nota: ci anche un'altra serie inedita mai uscita in italia, e due film oav, di cui uno uscito in italia e l'altro no^^

Bhe che dire, consigliato caldamente un pò a tutti, e finalmente basta con le solite guerrirere che difendono la terra! Finalmente qualcosina di più originale perciò...bhe il mio voto direi che è pienamente meritato!

Comet91

Comet91

Adoro Doremi! E' un anime molto bello! Ho visto tutti gli episodi di tutte le serie (sono più di 100 ma non ricordo il numero esatto XD). Posso dire solo che è bellissimo, soprattutto le ultime due serie sono molto dolci e quelle in cui i sentimenti vengono più a galla. Il mio personaggio preferito è senza subbio Onpu/Lullaby ^-^. E' la tipica attrice famosa, che appare snob e antipatica, ma in reatà è sensibile e dolce, ma ha solo paura di aprirsi... Oltre al fatto Magia, che forse da pensare a una cosa infantile, io a 15 anni non ho smesso di riguardarmi gli episodi registrati di Doremi. Consiglio a tutti di vederlo, soprattutto le ultime due serie.

SuperF

SuperF

Magica Doremì è una delle serie cartoon che amo di piu'. Parla di una bambina di 8 anni che scopre di possedere dei poteri magici dopo di un litigio con una strega e la trasforma in ranocchia chiamandola "strega!"
Con i suoi pasticci coinvolgerà anche Malody e Sinfony. Nelle serie successive(4,in tutto)le ragazze aumenteranno: Lullaby, Mindy, Bibì (la sorellina di Doremì) e Hanna, la figlia della regina delle streghe che considera le ragazze ,in particolare Doremì; "mamme" perchè le è nata davanti.Hanno a disposizione dei semplici incantesimi oppure il Cerchio Magico a cui partecipano Doremì, Melody, Sinfony, Lullaby e Mindy.
Le formule sono, per un normale incantesimo, "Magia della musica diffondi la (felicità) ecc." e per il Cerchio Magico "Magia della musica crea l'(armonia) ecc."
I loro scettri sono l' Ultramusichiere e il Tetramusichiere (solo i primi 2) e per trasformarsi usano il Ginglset. Come tutte le streghe hanno anche una scopa volante, ovviamente!

ChaoMaster

ChaoMaster

Mi dico amareggiato... perchè nonostante le protagoniste sono bimbe di 8 anni e senza malizie, assieme a loro vi è talvolta la presenza di un mago adulto (Alexander) che fa la corte ad una delle bambine! La pedofilia è un problema e non va preso alla leggera o presentato positivamente come spesso accade nei cartoni giapponesi (come in Doremi), è un problema esistente che va affrontato con serietà!

Non ricordo quanti episodi della soerie ho visto in passato, ma proprio per questo il punteggio che do al cartone sarà molto basso. Almeno nei cartoni evitiamo certe scoperte, certe brutture della realtà. I cartoni sono rivolti sia ai bambini, sia agli adulti che vogliono sognare o riprendersi 20 minuti da una realtà di cui sono consapevoli è sgradevole, invece ci si trova un mago dall'aria di uomo di 40 anni arrossire e dare un mazzo di rose ad una bambina di 8 anni dicendole frasi di corteggiamento inequivocabili...

Clarise

Clarise

Io non ho parole x descriverlo, comicità serietà tristezza divertimento... tutto mescolato assieme da vita a questo anime così frizzante e simpatico ma che ha anche i suoi lati tristi e seri. Un anime adatto a tutti, bellissimo e stupendo, pieno di sentimenti positivi e con sopratutto molta originalità nella storia^^ Basta con le solite combattenti per la difesa della terra =O= W le streghette che con gli esami tentano di diventarlo a pieno titolo XDDDD

Vivichan

Vivichan

Questa è una delle serie più carine e simpatiche che ho visto negli ultimi anni. E' ovviamente destinata ad un pubblico di bambine ma assolutamente gradevole e divertente anche da chi bambino non lo è più (l'ho vista che avevo almeno 28anni! ^^).
La storia non è particolarmente originale: Doremì è una bambina che frequenta le elmentari, pasticciona, sbadata e agitata, simpatica e generosa che combina un guaio e diventa l'allieva di una strega scontrosa e brontolona. Per salvarla da un incantesimo dovrà superare un esame per diventare maga a sua volta. Con il tempo, e altre sbadataggini, coinvolgerà via via anche le amiche fino a formare una squadra di maghette in erba pronte a risolvere piccoli problemi quotidiani o ad aiutare gli amichetti in difficoltà.
Divertente e agile nei dialoghi e nelle situazioni, simpatiche e stereotipate (ma di per sè non è un difetto in questo genere di anime) le protagoniste, molto ben fatta l'animazione e le immagini colorate e accattivanti.
Dell'anime sono state prodotte diverse serie (personalmente credo di aver visto per intero solo le prime 2/3) ognuna delle quali è un'evoluzione della precedente con l'aggiunta di nuovi personaggi e nuovi livelli di difficoltà da affrontare.
Consigliato a che ama le maghette e i disegni kawaii.