A Taxi Driver : A Taxi Driver
A Taxi Driver 01
Titolo italiano: A Taxi Driver
Titolo Originale: Taeksi Unjeonsa
Titolo Inglese: A Taxi Driver
Titolo Kanji: 택시운전사
Il film è ambientato a Seoul nel 1980. Kim, un tassista vedovo e indebitato, con una figlia a carico, non è molto coinvolto nei tumulti che caratterizzano il clima politico di quegli anni in Corea del Sud. Finché un giorno non si accaparra un cliente destinato a un altro autista. Si tratta di un fotoreporter tedesco con la missione di andare a Gwang-ju, nel sud del Paese, per filmare la repressione della protesta studentesca da parte dei militari e far sapere al mondo costa sta succedendo nel paese.
Data in patria: 02/08/2017
Durata: 137 minuti
Totale voti: 13 0 0
Gordy
Un ottimo film su una brutta pagina di storia sudcoreana che onestamente non conoscevo. Un film che, partito coi toni della commedia, si fa via via sempre più forte e drammatico, diventando sempre più intenso e coinvolgente.
14/06/2023
dawnraptor
Soggetto che mi era completamente sconosciuto. Non so se proprio perché rievoca fatti veri, questo vuoto allo stomaco che sento non si è tradotto in commozione. Forse è un meccanismo di difesa, perché gli attori sono stati magnifici. Ma ottimo film
13/06/2023
Shiho Miyano
Portare le immagini fuori da un inferno, difficile trovare storia più evocativa, la scelta del soggetto è perfetta. L'esecuzione no, ma chi l'ha scritto ha letto Hanna Arendt e ben mostra "la banalità del male", un bel film, su una storia che è poco nota
13/06/2023
Rudido
Gran bel film su una pagina molto triste della storia coreana recente. Tanti cambi di registro e tante emozioni. Forse un po' prolisso, ma sempre coinvolgente. Ost ottima! Un plauso a Kang-ho Song (il tassista) per la sua interpretazione fenomenale.
12/06/2023
alis89
Le musiche scandiscono il ritmo di questo film, quasi più comiche all'inizio, si fanno sempre più cariche d'ansia quando ci avviciniamo a Gwangju. Conoscevo già le vicende, ma raccontate così sono veramente forti, toccanti e commoventi.
12/06/2023
Miriam22
Inizia come una commedia leggera per poi rivelarsi un film drammatico a carattere storico. I tumulti studenteschi della Corea del Sud degli anni '80 visti attraverso gli occhi inorriditi di un povero tassista. Toccante.
12/06/2023
Ataru Moroboshii
è arrivato come un fulmine a ciel sereno, visto che non conoscevo la dittatura coreana degli anni '80
24/10/2021
Hachiko94
Non conosco la storia coreana, ma si capisce bene da questo film cosa hanno dovuto passare in quei giorni i cittadini di Gwangju. Film davvero commovente.
10/04/2020
Fenar
Non conoscendo la vicenda storica è stata tutta una novità. Ci sono diverse scene che toccano emotivamente. Quella che mi è piaciuta di più è quando tormentato dai rimorsi torna indietro.
10/04/2020
ABI_666
Un film all'apparenza tragicomico, si trasforma in una toccante quanto drammatica epopea di un reporter e del suo taxista nel bel mezzo del Massacro di Gwangju, sotto la dittatura di Chun Doo-hwan
09/04/2020
bob71
Si passa dalla commedia alla tragedia in questo bel film, un po' troppo enfatico in alcune scene, che comunque ci mostra un frammento di storia coreana recente.
09/04/2020
MangAnimeEnthusiast
Una grande visione a metà tra Storia e finzione, capace d'intersecare nel modo più genuino l'impatto della Storia con le esperienze più personali e umane; Song Kang-ho riconferma il suo poliedrico talento con altrettanta magistralità
11/01/2026