bob71

Documentario che segue passo passo, per alcuni mesi del 2019, il lavoro di Isoko Mochizuki, la tenace reporter investigativa che ha provocato l’irritazione del governo conservatore nipponico diffondendo notizie scomode sui più scottanti scandali che lo hanno coinvolto, dallo spostamento della base aerea Futenma dei marine statunitensi a Okinawa, allo scandalo Moritomo Gakuen. Osserviamo la giornalista durante le conferenze stampa, mentre incalza di domande i diretti interessati, durante le manifestazioni di protesta etc. Quando la protagonista si sposta da una città all'altra, la telecamera riprende incessantemente anche dettagli apparentemente insignificanti, come le pause pranzo e gli spostamenti in taxi, che però ci immergono in una realtà concreta e tangibile. Il regista Tatsuya Mori, si concentra soprattutto sulla censura, sulla libertà di stampa e sull’ostruzionismo nei confronti dei media, filmando implacabilmente il trattamento che viene riservato alla Mochizuki durante le conferenze stampa ufficiali. Da vedere.