Kasumi

È un qualcosa di inusuale vedere la stessa Kozue Amano che ci ha abituati alle atmosfere rilassate e sognanti di Aria, Aqua e Amanchu, alle prese con un genere totalmente differente. Eppure questa particolare autrice, prima di cimentarsi nelle opere che l'hanno resa famosa e che possiamo leggere in Italia, si dedicava anche ad altri generi. In questo particolare caso, allo shoujo.
Ohi-sama Egao è un volume unico di soli quattro capitoli, pubblicato nel 2000. Ogni capitolo ha per protagonista una coppia differente ed è ambientato in una stagione differente. Tuttavia, a legare e a rendere piacevolmente omogeneo il volumetto, vi è il fatto che tutte le ragazze frequentino la stessa scuola, e sia possibile rivederle anche nei capitoli che non le riguardano direttamente.

Pur non avendo modo di conoscere approfonditamente i personaggi, questi non possono che lasciare un'ottima impressione nel lettore. Poco importa se a colpirci di più sia la professoressa amante della bellezza bishounen e bishoujo dei giovani liceali, o la ragazza che decide di rinunciare a ciò che la appassiona di più perché schiacciata dal peso delle responsabilità, che ci attragga il profilo malinconico del ragazzo che da ben sei mesi attende il ritorno della sua ex ragazza nel negozio dove l'ha vista l'ultima volta, o che ci si riconosca nella ragazza che rifiuta di amare seriamente qualcuno, nel terrore di non essere corrisposta. La Amano sviluppa sapientemente gli intrecci sentimentali di tutti i personaggi e ne tratteggia il carattere in modo molto fine, con quella sensibilità e poesia che è tipica delle sue produzioni. Certo non mancano situazioni piuttosto scontate e risolte troppo velocemente con intrecci tipici del genere, come anche personaggi che purtroppo non hanno il tempo di distinguersi adeguatamente, ma in questo volumetto di breve durata tutto sommato è comprensibile e perfettamente scusabile.

Il tratto della Amano, essendo uno dei primi lavori, è ancora impreciso, lontano dalla bellezza di quello utilizzato in Aria. C'è molta meno attenzione alle inquadrature e ai paesaggi, sempre un suo punto forte nelle opere successive, e anche l'anatomia umana non è curatissima (in una vignetta in particolare è riscontrabile un errore abbastanza evidente). Tuttavia il tratto della Amano ben si sposa col genere che va ad affrontare, complici i grandi occhi delle ragazze, l'utilizzo dei retini, la particolare suddivisione delle vignette... Oltre e ciò, le illustrazioni colorate piene di fiori sono splendide, e valorizzano questo tipo di tratto che, pur essendo ancora immaturo, risulta tutt'altro che sgradevole.

In conclusione, Ohi-sama Egao è una lettura godibilissima per gli amanti del genere, e assolutamente un must per chi ama le opere di questa autrice, anche soltanto per l'occasione irripetibile di vederla all'opera con un genere diverso dallo slice of life. Un 7 se l'è decisamente guadagnato.