Amarantha

"Molto carino e divertente" è la definizione forse più calzante per questo interessante manga. La trama, non particolarmente profonda o intricata per ora, è però originale e si distacca dal solito shojo scolastico a cui siamo abituate, grazie all'elemento fantasy.

La protagonista, Mayuri, è dolce e gentile ma non del tutto sprovveduta e, una volta capito cosa vuole, non esita a provarle tutte per ottenerlo, anche se numerosi ostacoli la attendono sulla sua strada, visto che ciò che vuole è proprio Beaut. Dal canto suo il grande demone comprende poco la psicologia umana e avrà il suo bel da fare per capire come comportarsi con Mayuri, il che renderà i suoi tentativi comici e divertenti mentre un legame più forte pian piano prenderà forma. Intorno a loro per ora ci sono ancora pochi personaggi, ma almeno un paio sono già stati presentati, e nella loro grande diversità sono le spalle perfette per i protagonisti. Non mancano neanche dei fastidiosi antagonisti, alcuni dei quali riescono comunque a rendersi buffi, a loro modo. Non si tratta di veri e propri nemici, sebbene diano del filo da torcere alla coppia principale. Osservare le dinamiche relazionali tra i personaggi è comunque divertente e piano piano anche un tocco di dolcezza in più si intravede all'orizzonte (e non solo perché si parla di dessert).

La trama è semplice e ha il gusto della commedia, gli eventi si susseguono velocemente ma mai in modo confusionario; mano a mano ci vengono aperti degli scorci anche sul passato della protagonista che ci fanno meglio comprendere il suo personaggio. Ciò che è certo è che si sorride spesso e volentieri, con dolcezza.

Il chara design devo ammettere che non sia uno dei miei preferiti. In particolare la protagonista non è particolarmente ben tratteggiata ma è abbastanza ordinaria. I tratti del viso non sono eccezionali ma nel complesso non è malaccio. Se non altro la disposizione delle vignette non è caotica e la lettura è chiara.

Consigliare il manga? Direi di sì, per passare qualche oretta in compagnia di un'opera divertente e carina, senza troppe pretese.