Kida_10

"Yume no Atosaki" è un manga composto da un unico volume, ideato e disegnato nel 2007 da Hajime Yamamura, mangaka meglio conosciuto per "Kamisama dolls".

La breve storia ruota attorno ad alcuni problemi, soprattutto di tipo sentimentale, che devono affrontare degli studenti universitari. Ragazzi comuni senza particolari doti speciali o talenti, così come comuni sono le disavventure gli si pareranno davanti.
Ogni capitolo del manga vede come protagonista principale un diverso membro del gruppo, e ci mostra la realtà attraverso i suoi occhi, smascherando le sue paure e debolezze, così come i suoi desideri ed aspettative. Le piccole trame, che in nessun modo sono accomunate fra loro se non dall'identià dei personaggi, si sviluppano in maniera approssimativa, non giungono, ad eccezione di un caso isolato, ad un finale compiuto e rilevante che dia una vera svolta, e soprattutto non riescono a coinvolgere minimamente il lettore. A causa della brevità dell'opera, anche i personaggi risultano scarsamente caratterizzati e privi di mordente.

"Yume no Atosaki" è sostanzialmente una raccolta di storie brevi, che però non lasciano nulla o quasi al lettore; sono anche poco funzionali come lettura di semplice e puro intrattenimento, in quanto piuttosto noiose.
Dal punto di vista grafico l'opera si presenta discretamente bene, con un design semplice ma efficace e soprattutto di facile interpretazione. Le tavole sono sempre chiare e pulite, anche se scarne, se non dei principali dettagli.

In conclusione, "Yume no Atosaki" è un'opera che non mi sento di consigliare per nessun motivo, a meno che non abbiate letto ed apprezzato i precedenti lavori dell'autore.