CippyWolf

"The Dragon Dentist" è un volume singolo, trasposizione dell'omonimo anime, entrambi opera di Otaro Maijo, per la storia, mentre per i disegni del manga, sono frutto delle mani di Youko, serie di genere fantasy, edita per l'Italia da Jpop.

La storia ci catapulta in una realtà in guerra, con la caratteristica peculiare, che saranno presenti delle mastodontiche creature, denominate draghi.
Più nello specifico, ci verrà presentata la vita di un dentista del drago, con le sue mansioni e sporadicamente, ci viene rivelata qualche nozione, sul mondo esterno.

L'opera sarà particolarmente interessante, per quanto riguarda il suo contesto, che purtroppo si dimostrerà più come uno specchietto per le allodole, essendo che non risulterà quasi per nulla sfruttata, avendo ben pochi approfondimenti in merito.
Il tutto si svilupperà principalmente come uno spaccato di vita, un frammento in una macro storia, che serve per mettere sotto la lente d'ingrandimento, la mansione del cosiddetto, dentista del drago, sullo sfondo ci saranno relazioni, intrighi e la guerra, che avrebbero potuto dare molto di più, all'economia dell'opera, fattore che viene alla luce, solo sul finale del volume, quando ormai è troppo tardi, per poter dare concretamente qualcosa in più.

I personaggi, non saranno particolarmente approfonditi, facendo sentire abbastanza pesantemente, una controparte animata, in cui tale opera, cerca di riportare il possibile, per poter rendere al meglio la loro caratterizzazione.
Tale metodologia si dimostrerà una pecca per lo sviluppo dei personaggi, ma sarà anche cruciale per la sua fruizione, che risulterà molto più scorrevole, veloce e con meno momenti morti, essendo il racconto più denso di avvenimenti e situazione, fattore che quindi farà perdere di profondità, rispetto alla psiche dei personaggi, ma guadagnandone in scioltezza e fluidità, per la fruizione dell'opera.

Se la lettura ne gioverà, purtroppo la comprensione sarà anch'essa in parte sacrificata, perchè non sarà inusuale, avere la sensazione, che il volume salti di palo in frasca, senza avere abbastanza segmenti d'intermezzo, per poter sviluppare adeguatamente, ciò che succede su carta, ritrovandoci con situazione e personaggi, che con una vignetta, o massimo una pagina di flashback, viene rivelato perché fanno quel che fanno, o succede quel che succede.

Il vero pregio di questa opera, saranno i suoi disegni, con una vera cura nello specifico nel disegnare il drago, e le creature che abitano tale realtà, i personaggi non saranno male, specialmente per quanto riguarda le loro espressioni, oltre alla generale idea di movimento e dinamismo, di alcune tavole.
Purtroppo non ho apprezzato la cura prestata agli occhi del protagonista, essendo talvolta abnormi, avendo ricevuto fin troppa rilevanza, rispetto al resto del volto, e che risulteranno a volte, dei corpi estranei, rispetto all'intera composizione del volto, del personaggio.

L'edizione godrà di una sovracoperta, che però ritengo abbastanza inutile, essendo che riporta la medesima immagine di copertina, carine le due immagini nelle bandelle, anche se lasciano il tempo che trovano.
Il volume disporrà anche di due pagine a colori, che al contrario ho trovato molto carine e d'impatto, un buon modo per presentare e introdurre la lettura.
Il volume sarà ben sfogliabile, solido, e con una carta bella bianca, il problema sarà la trasparenza, che risulterà veramente dilagante.

In definitiva, l'opera avrà molti spunti, che però non saranno particolarmente sfruttati, la trama si svolgerà veloce, senza mordente o suspence, fortunatamente l'ambientazione e in special modo i disegni, riescono in parte a fare da contraltare, per cercare di salvare il volume, risultando alla fin fine, una lettura scorrevole e particolarmente d'impatto, per le scene d'azione, meno per la storia in sé.