xAnnAx

"Why Don't You Lift up That Skirt and Show Me Yours, Sister?" è un manga redatto tra il 2019 e il 2020, tratto dall'omonima light novel. I due protagonisti sono due fratellastri, Loretta e Alto, che, seppur in un primo momento appaiono distaccati l'un dall'altro, non è difficile capire dove si giungerà a fine lettura.

La trama e lo sviluppo dei fatti non mi sono dispiaciuti, anche se spesso ho trovato alcune situazioni molto forzate e altre davvero troppo scontate. Altro fattore che toglie punti a quest'opera è costituito dalle "difficoltà" a cui i due innamorati andranno incontro, per i miei gusti, un po' ripetitive e, soprattutto in casi come questi, si nota quanto, per certi versi, sia scontata quest'opera.
Oltre ai due protagonisti, vi sono personaggi secondari che, per quanto abbiano un ruolo, non sono decisivi all'interno della storia; più che altro sembrano essere "utili" per conoscere qualche dettaglio in più sui due protagonisti e per creare diversi fraintendimenti che prima allontaneranno e poi avvicineranno i due. Infatti, buona parte delle vicende si basa proprio su fraintendimenti e sulla mancata comunicazione tra fratello e sorella, fatto che, in certe parti, ho trovato un po' troppo forzato.

Altro aspetto che non ho apprezzato più di tanto, è il fatto che quest'opera sia composta da solamente tre volumi per un totale di 15 capitoli, quindi la lettura risulta molto veloce. Purtroppo, però, ciò che risulta veloce è anche la risoluzione dei fatti, spesso spiegati in modo troppo frettoloso, facendo perdere enfasi all'accaduto. Di sicuro posso dire che, se quest'opera avesse avuto più volumi sviluppati come lo sono stati questi tre, credo proprio che la lettura sarebbe risultata molto noiosa; invece, in questo modo, non risulta noiosa, ma rimane comunque troppo veloce. Quindi il fatto che i volumi siano solo tre è sia positivo che negativo.
I disegni sono ben realizzati e l'espressività di ogni personaggio è ben resa. Ciò che ho maggiormente apprezzato è stato, però, il fatto di disegnare il protagonista con l'eterocromia, anche se, purtroppo, con la "colorazione" in bianco e nero del manga non rende bene come colorato.

Si tratta di un manga davvero carino, per via della trama, che poteva essere sviluppata un po' meglio, e della grafica, ma con i suoi grossi difetti che, a lungo andare, pesano sulla valutazione.
Prima di leggere quest'opera non avevo nessuna aspettativa e devo dire che questo è stato un fattore positivo: infatti se lo si legge senza nessuna pretesa, risulta essere un manga piacevole e abbastanza leggero!

Voto: 6,5/10