joke95

"Pollyanna" è un manga Shojo di soli tre numeri, scritto e disegnato da Yoshiko Nakagawa nel 1986, ed è arrivato qui in Italia solo nel 2023 grazie alla casa editrice Sprea Editori; la trama vede come protagonista per l'appunto Pollyanna, la quale è una dolcissima bambina che vive negli Stati Uniti d'America e, purtroppo, un giorno perderà improvvisamente il padre e sarà costretta a trasferirsi in un altro paese dove a prendersi cura di lei sarà la severa Zia.

I disegni di Yoshiko Nakagawa sono molto carini di per sé, intendiamoci nulla di eccezionale. però calzano a pennello per questo tipo di opera che non richiede una matita particolare, l'autrice rappresenta lo sfondo nelle varie vicissitudini dell'opera, anche molto dettagliato, devo dire, e non calca troppo la mano nel raffigurare lo svolgimento del manga, ho apprezzato assai i paesaggi raffigurati i quali mi trasmettevano una certa tranquillità.

Per quanto riguarda l'edizione, la Sprea Editori ci presenta tre volumi al prezzo di 9,90 €, senza sovraccoperta, ogni volumetto avrà una dimensione poco più grande di un semplice tankobon e possiede all'incirca 140 pagine per ciascun numero, la carta è bianca ma un po' ruvida con le pagine che schricchiolano e un'incollatura non molto rigida.

Concludo dicendo che questa casa editrice ci porta finalmente in Italia un manga che molti di noi attendavamo da tempo, pensavo meglio poiché purtroppo questa opera funge un po' da riassunto della serie animata quindi scorrerà il tutto in maniera molto veloce, ma devo dire che l'ho trovata una lettura molto interessante, e diversa, con degli ottimi spunti di vita nella quale la piccola Pollyanna ci farà riflettere e capire le situazioni della vita di ognuno di noi, e quindi questo è il voto che mi sento di dare; lo consiglio a chi come me guardava l'anime in televisione oppure a chi vuole addentrarsi in una lettura piacevole e differente dal resto.

Voto finale: 7