Mostra speciale in arrivo per la mangaka Io Sakisaka e le sue opere. All'autrice di A un passo da te, Sakura. Saku e Amarsi, Lasciarsi sarà dedicato uno spazio al Matsuya Ginza dal 12 al 24 marzo prossimo con sicura esposizione di illustrazioni delle sue opere principali.


♦ Manga One Shot in arrivo da una collaborazione tra lo sceneggiatore di The Promised Neverland, Kaiu Shirai e il mangaha Shiki Hamada ambientato nella Cina della guerra dei tre regni e che verrà pubblicato in 47 pagine in totale nel numero di Shounen Jump previsto per il 6 Gennaio.


♦ Più in là con i numeri della stessa rivista, ovvero con il numero previsto per il 29 gennaio, verrà pubblicato uno special di 55 pagine in occasione del 21° anniversario della pubblicazione del manga Eyeshield 21 di Riichirou Inagaki e Yuusuke Murata che per l'occasione torneranno al lavoro sulla loro opera.


♦ Spinoff in arrivo per Kaiju N°8. "Side B" debutterà su Jump+ a partire dal 5 gennaio e racconterà le storie di veri membri facenti parte delle Forze di difesa anti-Kaiju apparsi nella serie principale. A disegnare il manga sarà Kentaro Hidano (Ziga, Sugoi Smartphone) con partecipazione al soggetto da parte di Naoya Matsumoto e Keiji Andou.
Ricordiamo che di Kaiju N°8 arriverà un adattamento animato nella prossima stagione primaverile.

 

♦ Dai vari dati di vendita giunti in questo periodo, è più che evidente il successo di vendite per la saga della Speziale, già abbastanza alto prima ed ora maggiorato dopo la trasmissione della serie anime. In base ai dati diffusi dall'editore Imagica Info, che pubblica la light novel originale di Natsu Hyuuga e Touko Shino, all'inizio di dicembre scorso sono oltre 27 milioni le copie stampate per il franchise comprensive di quelle della novel e dei due adattamenti manga ora in corso con un incremento di 3 milioni dall'avvio dell'adattamento anime.


♦ Dopo il focus sui consueti cosplay e sull'affluenza di pubblico, alcuni numeri di dettaglio relativamente ai circoli di doujinshi che hanno partecipato all'ultima edizione (la numero 103) del Comiket giapponese.

Il maggior numero di "tavoli" e opere amatoriali sono state dedicate al fenomeno delle Vtuber con 1592 circoli ammessi e ancora di più al gatcha game Blue Archive con 1718 ammissioni.
Scorrendo la lista di dettaglio pubblicata nel tweet a seguire si scorgono altri titoli in forte tendenza come Uma Musume Pretty Derby, Kantai Collection, Idolm@ster, Love Live! e Touhou. Non mancano poi gli "evergreen" come Tiger & Bunny e Detective Conan.


 


♦ Con il crescente interesse per il Manga in quanto tale in giro per il mondo, il dipartimento per gli Affari Culturali del governo giapponese si appresta a creare delle liste di opere destinate alle librerie straniere per aiutarne i curatori a selezionare opere per arricchirne il catalogo.

Vista quindi l'ampissima varietà di generi e temi, gruppi di esperti verranno chiamati a selezionare gruppi di opere (cento titoli ciascuno) redatte considerando aspetti come la cultura, religione e l'etica di ciasun paese ma lasciando anche uno spazio di visibilità per le opere meno conosciuti.
Al momento è noto che saranno preparate liste destinate a librerie di USA, Spagna e Francia ma con estensione in futuro anche ad altre nazioni.



♦ Direttamente dagli studi della Kyoto Animation arriva un nuovo progetto letterario. Si tratta di un racconto illustrato intitolato Hagureboshi no Uta (La canzone della stella errante) che verrà venduto in abbinamento a un CD con la colonna sonora.

La storia narra di un ragazzo di nome Lazuli che dopo aver non essere il vero figlio della madre con cui viveva, fugge dalla sua casa nella foresta. Dopo l'incontro con un ragazzo di nome Eden, i due partiranno per un viaggio alla ricerca dell'albero portatore di particolari frutti affidati a Lazuli dalla madre.

A supervisionare il progetto è il veterano dello studio Taichi Ishidate mentre storia e illustrazioni sono opera delle "nuove leve" Ayano Sato e Shiori Yamazaki. La colonna sonora è invece opera di Evan Call, già all'opera in Violet Evergarden, ed eseguita da un orchestra ungherese. Il libro è disponibile in pre ordine sul sito della Kyoto Animation.


 
 


♦ In un tweet pubblicato nelle scorse settimane, l'autrice di novel Mai Mochizuki (Homes of Kyoto, Wagaya wa Gyon no Ogamiya-san) ha parlato di come editor e redattori di case editrici vadano in cerca di potenziali nuovi titoli prodotti da autori esordienti.

La Mochizuki ha chiesto in pratica al suo editor presso la Poplar Publishing se consultassero siti di auto pubblicazioni come il più famoso Shosetsuka ni Narou prendendone come riferimenti i ranking delle opere più lette. Ne è emerso che quello e altri siti simili sono ovviamente consultati ma i ranking non sono affatto la cosa maggiormente considerata per valutare potenziali opere da pubblicare, piuttosto gli addetti ai lavori guardano con più attenzione alle recensioni di lettori che hanno vari interessi, opere che mostrano di avere una fanbase particolarmente appassionata anche se non molto estesa e opere che solo dal titolo attirino l'attenzione anche se queste sono le più difficili da rintracciare.



♦ Dopo alcune sortite già avvenute in passato, i protagonisti di Spy x Family tornano ad apparire su una rivista di moda. Giusto in occasione dell'uscita del film Code: White, Loid e Anya sono apparsi nel numero della rivista di moda MEN’S NON-NO pubblicato a dicembre.
All'interno del numero oltre ad un articolo ci sarà anche un gioco in collaborazione con la chiromante Crystal Tamago per predire le abilità da spia e la "missione" di ogni lettore. Ci sarà poi anche un articolo con il doppiatore di Loid, Takuya Eguchi in veste di modello.
Come ulteriori bonus il numero della rivista includerà anche un disegno, degli adesivi con scene del manga e un poster in formato A3.

 
Spy x Famyli sulla rivista Men's Mon-no



Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Crunchyroll
Comic Natalie
Yaraon