Manca ormai poco più di un mese al Comiket, l'evento dedicato ad anime, manga, videogiochi e affini più grande del Giappone che due volte l'anno ospita presso il Tokyo Big Sight migliaia di visitatori ed espositori. Sono stati da poco pubblicati i primi dati relativi ai vari circoli di doujinshi, ovvero creatori di autoproduzioni spesso ispirate a serie già esistenti, che saranno presenti durante l'edizione numero 101 della fiera, che si svolgerà fra il 30 e il 31 dicembre 2022.

Per la prima volta sarà il fandom legato al mondo dei VTuber a produrre più doujinshi di tutti in una singola edizione del Comiket: ci saranno ben 1.100 circoli che metteranno in vendita prodotti ispirati agli streamer virtuali più amati, un numero in crescita di 254 unità rispetto alla passata edizione estiva di quest'anno. Seguono a ruota altri franchise storici e famosi come The IDOLM@STER (858), Fate (746), Uma Musume (736), Kantai Collection (596) e Touhou Project (586).
 
Comiket 101: i VTuber domineranno la sfera dei doujinshi

Rispetto al periodo precedente al Covid-19, il numero di circoli che partecipano alla fiera si è drasticamente ridotto e ciò è dovuto ovviamente alle restrizioni ancora presenti in seguito alla recente pandemia. Infatti, si è passati dai 750.000 visitatori del Comiket 97 (dicembre 2019) ai soli 85.000 presenti al Comiket 100 (agosto 2022). Anche questa nuova edizione sarà ridimensionata nei numeri, ma restano comunque importanti la crescita in popolarità dei VTuber e l'impatto che stanno avendo in questi anni nel panorama otaku.


Fonte Consultata:
Anime News Network