Vi riportiamo il comunicato stampa giunto in redazione:

 
"GOOD AND BAD SHADES"
 
Il grigio dell'animo umano

Disponibile in tutto il mondo dal 1° Dicembre 2023 (e dal 6 Dicembre 2023 anche negli store giapponesi) sia in digitale (download e streaming) che su CD fisico, è finalmente arrivato il primo album in studio di OTO MAYUMI. Un progetto con cui la cantautrice italo-giapponese parla del lato “grigio” delle persone, ossia, di emozioni complesse, contorte e spesso contraddittorie che ogni essere umano prova.
 
OTO MAYUMI -

Un concetto che ben si esprime già con il titolo originale dell'album, 灰、良い影 (si pronuncia "Hai, Iie"), che scritto con quei kanji non sta ad indicare solo un semplice "sì, no". "Hai" sta per ceneri, "ii" sta per buona e la "e" vuole dire ombra. Quindi, è un po' come dire, "il grigio delle ceneri crea delle belle ombre" (da qui il titolo internazionale dell'album "Good and Bad Shades").
Per OTO MAYUMI, nella vita non esistono solo il bianco e il nero. La vita è un continuo incrociarsi di cose belle e brutte, che mischiandosi tra loro, formano dei grigi di varie tonalità.
Proprio per questa continua ambiguità, la cantautrice ha volutamente dato al titolo originale una doppia chiave di lettura, dal semplice "sì e no" alle buone ombre delle ceneri.
 
OTO MAYUMI -

"Good and Bad Shades" contiene i singoli "Haisuikou no gomi", "Owl", "Zenbu" e "Datte" con l'aggiunta di sei brani inediti. Testo e musica sono della sola OTO MAYUMI, mentre produzione e mix sono di Codadilupo dei Tafka. Anche "Owl", che era l'unico brano a non vedere la sua produzione, è stato ritoccato da lui per l'occasione, in modo da creare una coerenza con tutto il resto del lavoro.
L'album è prevalentemente J-Rock, anche se nasconde qualche chicca fuori genere, soprattutto nel finale. Inoltre, nel booklet del CD, oltre a delle foto della cantante e ai testi in lingua originale è inclusa anche la corrispettiva traduzione in italiano, per evidenziare maggiormente la doppia nazionalità di OTO MAYUMI.

La distribuzione dell'album nel suo formato digitale è ad opera di Big Up! per gli store giapponesi e di DistroKid e RouteNote per gli store stranieri. Il CD fisico è invece venduto sulla piattaforma di CD Click (ACQUISTA e/o ASCOLTA QUI: https://album.link/good-and-bad-shades).



BIOGRAFIA

OTO MAYUMI è una cantautrice, paroliera e interprete di J-music (musica giapponese), oltre che YouTuber.
Nasce a Roma da padre italiano e madre giapponese, entrambi musicisti di musica classica. Frequenta la scuola giapponese di Roma, per poi trasferirsi in Giappone, dove prosegue gli studi di canto, recitazione, danza e doppiaggio alla Tokyo Teatro Academy.
 
OTO MAYUMI -

Tornata in Italia, prosegue la sua carriera sul fronte musicale, dapprima nel campo della lirica con i genitori, per poi passare come solista alla musica leggera giapponese. Ed è proprio in questo settore che si distingue con interpretazioni di cover, brani inediti e collaborazioni con artisti quali Tafka, FURAMI e DJ-V, oltre che per la scrittura di brani J-music per All Might Studio e non solo.

Parallelamente a tutto ciò, OTO MAYUMI ha anche condotto delle rubriche riguardanti curiosità sul Giappone sia sul suo canale YouTube, "OTO MAYUMI Official", e sia su Radioanimati con la trasmissione "MAYUMI no Rajio" (le cui puntate sono oggi disponibili in podcast).

Oggi OTO MAYUMI è prevalentemente impegnata sulla pista musicale, continuando sia come paroliera e sia con inediti e cover. I suoi inediti sono disponibili su tutte le piattaforme streaming e download digitale, mentre le cover sono un'esclusiva del suo canale YouTube e vengono proposte anche negli spettacoli live. Show tenuti prevalentemente nelle fiere nippofile, tra cui Lucca Comics & Games, Napoli Comicon, NaonisCon e San Beach Comix.



CONTATTI

Email
Instagram
Twitter
Facebook
YouTube