Sono stati annunciati i vincitori degli Yahoo! Japan Search Awards 2023, contest che il sito Yahoo! Japan tiene annualmente. Le classifiche che vi proponiamo tengono conto dei doppiatori e degli anime le cui ricerche su Yahoo sono aumentate considerevolmente rispetto all'anno precedente, prendendo in considerazione i dati raccolti dall'1 gennaio al 15 ottobre 2023.

Di seguito vi riportiamo le due top 5 dedicate:


Categoria Anime:
 
  1. Oshi no Ko
  2. BLUE LOCK
  3. Hell's Paradise
  4. Frieren - Oltre la fine del viaggio
  5. Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Il villaggio dei forgiatori di katana

La serie animata Oshi no Ko, basata sul manga di Aka Akasaka e Mengo Yokoyari, edito in Italia da J-POP Manga, ha vinto il primo posto nella categoria anime. Anime di 11 episodi andati in onda da aprile a giugno 2023 e con una seconda stagione che debutterà nel 2024, la sua sigla di apertura "Idol" di YOASOBI si è classificata al primo posto nella categoria dedicata alle canzoni.
 
Yahoo! Japan Search Awards 2023: Oshi no Ko è l'anime più cercato



Categoria Doppiatori:
  
Yahoo! Japan Search Awards 2023: Oshi no Ko è l'anime più cercato


Sono state stilate anche altre classifiche. Il ragazzo e l'airone, il primo lungometraggio animato di Hayao Miyazaki in dieci anni, si è classificato al primo posto nella categoria filmShohei Ohtani, star del baseball giapponese, ha ottenuto il primo posto nella categoria dedicata agli atleti e in quella generale, mentre le Atarashii Gakko! primeggiano nella categoria dedicata ai musicisti.


Fonte consultata:
Crunchyroll