Gli account ufficiali Disney hanno diffuso a sorpresa un teaser promozionale di Oceania 2, sequel di Oceania che, al contrario di quanto annunciato in precedenza, non sarà una serie animata a puntate bensì un film e arriverà sul grande schermo il 27 novembre 2024.
 
 
oceania2.jpg
 
Vaiana e Maui salperanno per altre acque assieme a un nuovo manipolo di esploratori del mare. Dopo aver ricevuto una chiamata inaspettata dai suoi antenati, Vaiana intraprende un viaggio per i mari dell'Oceania, addentrandosi anche in quelli dimenticati e assai pericolosi, per affrontare la più grande sfida della sua vita.

Bob Iger, CEO della compagnia, ha dichiarato che "Oceania è un franchise tutt'ora molto popolare. Non vediamo l'ora di regalarvi altri momenti con Vaiana e Maui quando Oceania 2 arriverà al cinema questo novembre."

Il film sarà diretto da Dave Derrik Jr. Non farà parte dello staff invece il noto compositore Lin-Manuel Miranda (Encanto), che aveva scritto le canzoni hit del film. Della ost si occuperà invece il duo composto da Abigail Barrow e Emily Bear, assieme a Opetaia Foa'i e Mark Mancina che già lavorarono al primo film.
 

ono molteplici le opere che nel 2024 sono divenute di pubblico dominio e questo si sta traducendo, nell'immediato,  nel riproporre in salsa horror i grandi classici dell'animazione. Ecco dunque il trailer di Oswald: Down the Rabbit Hole che ci dà un assaggio del film che vede il celebre Oswald il coniglio fortunato (Oswald the Lucky Rabbit) creato da Walt Disney e Ub Iwerks nel 1927, ad oggi riportato sul grande schermo come protagonista di un lungometraggio animato horror.
 
 
oswald.jpg
 
Il film segue le vicende del protagonista Art e alcuni suoi amici mentre cercano di ricostruire la storia della sua famiglia. Quando scoprono la casa abbandonata del bisnonno Oswald, vengono trasportati indietro nel tempo, circondati da un'atmosfera hollywoodiana poco rassicurante. Il gruppo scopre di non essere solo perché con loro c'è un personaggio cartoonesco di nome Rabbit, un'entità malvagia che prende forma. Art e i suoi amici devono collaborare per uscire dalla prigione magica prima che Rabbit metta le mani su di loro.

Dietro il progetto ci sono Lilton Stewart III, regista americano per November 11th Pictures e Lucinda Bruce, produttrice e proprietaria di Lady of the Light Productions per questa ripresentazione decisamente sinistra di un classico personaggio dei cartoni americani, il tutto circondato da "allegre" musichette nostalgiche.
Il film è prodotto in collaborazione con Mana Animation Studio per la produzione delle animazioni, Tandem Post House per la post-produzione e Bob Homami (Spiderman: No Way Home) sarà il supervisore degli effetti speciali.
 

Il presente si sta aprendo molto all'animazione indipendente che vede i propri autori cimentarsi in progetti di più ampio respiro. Julian Glander, precedentemente noto per progetti per Adult Swim, Cartoon Network e altri grandi case di produzione di animazione ha annunciato di star lavorando ad un progetto totalmente indipendente intitolato Boys Go to Jupiter di cui ha rilasciato in esclusiva la locandina.
 
boys go jupiter.jpg
 
Il film è ambientato in Florida il giorno dopo Natale e Billy 5000, un ragazzino senza un obiettivo spreca il suo talento facendo consegne a domicilio finché la sua routine viene interrotta dal fato. A Billy viene infatti affidato un uovo misterioso proveniente da un altro mondo e la situazione gli sfugge di mano a tal punto che Billy è costretto a prendere grandi decisioni sulla sua vita, l'amore e i soldi.

Il film sarà finanziato da Glander e Peisin Yang Lazo sarà il produttore esecutivo. Il film è stato realizzato grazie alla tenacia dei due, ma sono stati aiutati anche da Nate Dibert che ha lavorato alla pellicola per qualche mese come animatore dei personaggi. Glander è anche riuscito a convincere il suo idolo, l'animatore indipendente Jordan Speer, a realizzare per lui qualche secondo di animazione.
Il film è attualmente quasi finito e ha insegnato molto al giovane autore, ma ancora non c'è una data di rilascio.
Di seguito alcune immagini dei retroscena del film, animato tutto con il software Blender.*

*software libero e multipiattaforma di modellazione, rigging, animazione, montaggio video, composizione, rendering e texturing di immagini tridimensionali e bidimensionali.
 
boys go jupiter1.jpg

boys go jupiter2.jpg
 
boys go jupiter3.jpg
 

Il 16 febbraio è in arrivo su Apple Tv+ il prossimo episodio della serie Snoopy Presents dedicato ai comprimari del famoso gruppo di bambini tratti dai fumetti di Schulz con protagonista Charlie Brown, i Peanuts. Questo s'intitolerà Snoopy Presents: Welcome Home, Franklin.
 
 
Lo speciale racconta la storia di Franklin. Suo padre è un militare ed è costretto a spostarsi molto per lavoro, e con lui la famiglia. Ovunque vada, Franklin mette in atto le sue solite strategie con i Peanuts per integrarsi, finisce per avere problemi. Ma presto capisce, anche grazie al nonno, che tutti ameranno il vincitore della Corsa di Macchine di cartone sul sapone del vicinato! Sicuramente raggiungere il podio lo porterà ad avere nuovi amici, ma gli serve un compagno per poter correre e sarà proprio Charlie Brown. Franklin e Charlie Brown uniscono le forze per costruire una vettura di cartone e nel processo diventano buoni amici. Ma all'avvicinarsi della gara aumenta anche la pressione: ce la farà la macchina e la loro amicizia a tagliare il traguardo?

Lo special è diretto da Raymond S. Persi (Ralph Spaccatutto, I Simpson) e co-sceneggiato da Robb Armstrong assieme a Craig e Bryan Schulz e Cornelius Uliano, che fanno anche da produttori esecutivi, da una storia originale di Armstrong e Scott Montgomery (The Snoopy Show). Anche Paige Braddock, Josh Scherba, Stephanie Betts e Logan McPherson sono creditati come produttori esecutivi.

Fonti consultate:
Variety
Animation Network I, II
Cartoon Brew