Il 27 aprile scorso cadeva l'anniversario di Final Fantasy III, capitolo che riavvicina la serie al primo Final Fantasy dopo un due un po' particolare. Il capitolo del leggendario Cavalier Cipolla faceva il suo debutto in Giappone il 27 aprile 1990 e ha quindi da poco compiuto 35 anni! Square-Enix non poteva certo lasciarsi scappare un anniversario così importante e così ha condiviso alcuni reperti dalla fase di pre-produzione del gioco.
 
Final Fantasy III 35 anni

In galleria riportiamo il materiale ufficiale diffuso in occasione del 35esimo anniversario: disegni e bozze di mostri e mappe che poi avrebbero preso vita nella pixel-art tipica dell'epoca. Segnaliamo anche che, ovviamente, in onore dei 35 anni della serie Final Fantasy III nelle sue tante forme è stato scontato su diverse piattaforme quindi questo potrebbe essere il momento giusto per scoprire una perla del passato, di cui vi invitamo a leggere la nostra recensione dalla versione della Pixel Remaster. Le versioni successive all'originale hanno apportato modifiche e migliorie come di consueto, tra nuovi livelli di Job e ottenimento di esperienza e gil modificato. Detto questo, Final Fantasy III per DS è tutt'altro che semplice!

Sempre in tema di anniversario di Final Fanatsy III, in occasione del trentesimo Square-Enix aveva pubblicato una lunga intervista divisa in due parti a Tanaka Hiromichi, veterano della serie che ha debuttato con lo sviluppo di questo capitolo, e Koichi Ishii, creatore dei Moguri che debuttano proprio nel terzo capitolo e che quindi compiono anche loro 35 anni! Sul sito di Final Fantasy trovate la prima intervista e qui la seconda parte.
 
Final Fantasy III sketch

Final Fantasy III è uscito per la prima volta su NES (Famicon) e nel tempo ha visto diverse riedizioni che lo hanno portato su dispositivi iOS e Android, PSP, Playstation 4 e Playstation 5, Xbox One e Xbox Series, Nintedo Switch e Pc via Steam, ma non è da dimenticare anche il remake per DS che trasportava il gioco in 3 dimensioni con la stessa cura che avrebbe poi ricevuto anche Final Fantasy IV. Le versioni DS di Final Fantasy III e Final Fantasy IV sono disponibili anche su Pc via Steam.

Fonte consultata:
Sito ufficiale Final Fantasy