Poe no Ichizoku (Il Clan dei Poe) - soprannaturale, psicologico, drammatico drama
 
Se avete amato le atmosfere della storia Poe no Ichizoku di Moto Hagio, da noi pervenuta con il titolo Edgar e Allan Poe per Ronin Manga, le ultime notizie dal Giappone vi rallegreranno: dal prossimo 27 marzo alle ore 21 TV Asahi manderà in onda una serie TV dal vivo intitolata Stranger ~Bakemono ga Jiken wo Abaku~ (Stranger: svelare l'incidente con il mostro). Sarà ispirata proprio al celebre manga della Hagio, mantenendo però una sceneggiatura originale.


katori shingopoe no ichizokuAyami Nakajo
 
Shingo Katori (Kochikame, Zatoichi, Sukiyaki Western Django), attore ed esponente della band SMAP, interpreterà Akira Misugi, medico dell'era Taisho divenuto un "vampanella", nel tentativo disperato di porre fine alla propria vita dopo la morte della moglie e del figlio.
La giovane Ayami Nakajo (Litchi Hikari Club, Setoutsumi) sarà invece Maria, bimba discendente di un clan di vampanella che salvò la vita di Akira dotandolo del dono e della maledizione della vita eterna. Maria dispone del sangue più forte dell'intera famiglia, e anch'essa è destinata a vivere a lungo.

poe no ichizoku illustrazioneYasunori Danda interpreterà Yasuo Maejima, proprietario di una libreria e amico di vecchia data di Akira e Maria. Takuma Otou e Masato Hagiwara saranno i detective Akio Kumagai e Shouji Saeki, mentre Takehiko Ono sarà l'ispettore capo Junpei Uchida. Touru Masuoka avrà invece il ruolo di Shirou Inamura, uno studente di folklore.

La serie verrà prodotta da TV Asahi in cooperazione con Production I.G. e Atmovie, per la regia di Katsuyuki Motohiro (Psycho-Pass) e la sceneggiaura di Katsuhide Suzuki.

L'opera originale della Hagio è stata invece pubblicata tra il 1974 e il 1976 per Shogakukan, ed è una raccolta di storie brevi ambientate nell'Europa del 19° secolo che ruotano attorno al giovane vampiro Edgar, in vita da oltre 200 anni.
 
 
Tensai Bakabon - commedia familiare - drama

La storia tratta dal celebre manga Tensai Bakabon di Fujio Akatsuka debutta in marzo 2016 in versione dal vivo per NTV, dopo aver ispirato quattro serie televisive animate tra il 1971 e il 2000 e un film anch'esso animato proprio nel 2015.
 
bakabon01.jpg   Tensai Bakabon 1
 
 
Tensai Bakabon narra le vicende di uno sciocco ragazzo e del padre, in un'ambientazione moderna ma che richiama le atmosfere del periodo originale Showa.

Shinya Ueda è il padre di Bakabon, mentre la comica Ocarina (Maki Inao) è Bakabon. Nao Matsushita è la mamma di Bakabon, Hirara Hayasaka è Hajime-chan, Fumiyo Kohinata è Rerere no Oji-san, Masanobu Takashima è Omawari-san.
 
Fonti consultate:
Anime News Network 12