Vi è mai capitato di guardare un anime e pensare: "ah però questo paesaggio mi ricorda qualcosa..."? Be' questa sensazione è diventata una certezza quando mi sono trovata a confrontare certi frame con le immagini reali di alcuni celebri luoghi Europei...
Magic-Kyun! Renaissance per le sue location trae ispirazione a piene mani dall'architettura di Siviglia e Barcellona; mentre Izetta: The last Witch è ambientata per lo più in località austriache, su tutte Innsbruck.
Entrambi gli anime sono attualmente in simulcat  streaming su Crunchyroll con sottotitoli in italiano.
 


Plaza de Espana di Siviglia diventa l'edificio scolastico dell'accademia frequentata dagli Artistas  di  Magic-Kyun! Renaissance, nella galleria a fondo pagina troverete altri scorci della celebre piazza, dei suoi ponti  e del porticato. 
 



I pinnacoli della Sagrada Familia di Barcellona li ritroviamo invece in cima al salone delle feste, ossia l'edificio in cui è posta la scala che la coppia di migliori artistas sale ogni anno nell'anime di  Magic-Kyun! Renaissance. Ma se darete uno sguardo alla gallery noterete che ci sono altri elementi ispirati a Gaudì, come il dormitorio e i suoi balconi, le vetrate prese in prestito sempre dalla Sagrada Familia ed altro.
 

Innsbruck diventa la capitale del principato di Elystadt, in Izetta: The last Witch

 


Il palazzo del principato di Elystadt è un mix tra San Carlo (Karlskirche) e Palazzo Belvedere (Schloss Belvedere) di Vienna

cattedrale di san carlo x palazzo belevedere - vienna.jpg
 

L'antica residenza del casato di Fine-sama ricorda molto il Castello Hochosterwitz (Austria).
 
 

Bonus speciale: e piccola incursione a Firenze, Yuri!! on ice nella ending ci mostra una frame in cui trionfa la facciata Di Santa Maria del Fiore. Il pattinatore italiano Michele Crispino con la sorella Sara se la ballano in piazza del Duomo.
 
firenze santa maria in fiore, duomo.jpg