Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti del mondo dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto (generalmente indicata come 作画, sakuga), racchiusi in cut memorabili di anime del passato e del presente. Concentrandoci su quest'ultimo, abbiamo pensato di proporvi, di settimana in settimana, una lista delle migliori classificate tra queste, provenienti dalle opere in corso, in modo da conoscere meglio anche l'andamento qualitativo, dal lato tecnico, dei titoli stagionali.
--------------
Non solo mazzate in questa seconda settimana di ottobre (ma quelle che ci sono, non sfigurano): entrano in scena altri nuovi titoli molto attesi come Inuyashiki, con immagini tratte dalla suggestiva opening, ed Un marzo da leoni, che in una sequenza dalla stravagante magniloquenza ci ha stimolato l'appetito come neanche Food Wars.
Neanche il tempo di inquietarci con le mostruose creature di Made in Abyss, che ritorna a farsi riconoscere anche il veterano Kō Yoshinari (fratello maggiore del regista Yō Yoshinari di casa Trigger), con un cut altrettanto ansiogeno ed onirico.
Particolarmente apprezzato è il lavoro compiuto da Tsukumizu sulla squisita sigla di chiusura di Girls' Last Tour, tenendo presente che non parliamo di un animatore di professione bensì dello stesso creatore del manga, e che il video intero l'ha realizzato praticamente tutto da solo, dallo storyboard, all'animazione, alla composizione. 
Probabilmente la più votata a questo giro spiazzerà molti, forse più per il suo contenuto che per l'effettiva qualità. Ma sì, anche quel fanservice può riservare sorprese sul lato animazioni, e non è cosa rara trovare della ottima character animation in prodotti di un certo tipo (vedi Eromanga Sensei, Saekano ecc.). Certo, si è visto di meglio anche in questo campo, ma non neghiamo che la rimozione di quel reggiseno sia decisamente... accurata.

NB: [Lista aggiornata al rating del 19/10/2017]

10) Inuyashiki (opening) | MAPPA
Key Animator: KEISUKE KOJIMA

 

09) Ballroom e Yokoso (ep. 15) | Production I.G
Key Animator: BOYA LIANG + YUKI IGARASHI
 

08) Inuyashiki (opening) | MAPPA
Key Animator: ?

 

07) Sangatsu no Lion (opening 3) | Shaft
Key Animator: ?

 

06) Boruto: Naruto Next Generations (ep. 28) | Studio Pierrot
Key Animator: YUSUKE KAWAKAMI

 

05) Sangatsu no Lion (ep. 23) | Shaft
Key Animator: ?

 

04) Black Clover (ep. 2) | Studio Pierrot
Key Animator: DAISUKE HATSUMI + ISUTA MEISTER

 

03) Garo - Vanishing Line (ep. 2) | MAPPA
Key Animator: KO YOSHINARI
 

02) Shojo Shumatsu Ryoko (ending) | White Fox  
Storyboarder, Key Animator: TSUKUMIZU
 

01) Imoto Sae Ireba Ii (ep. 2) | Silver Link
Key Animator: ?
 
 
Quale di queste scene vi hanno impressionato di più? Ditecelo nei commenti!