Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti del mondo dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto (generalmente indicata come 作画, sakuga), racchiusi in cut memorabili di anime del passato e del presente. Concentrandoci su quest'ultimo, abbiamo pensato di proporvi, di settimana in settimana, una lista delle migliori classificate tra queste, provenienti dalle opere in corso, in modo da conoscere meglio anche l'andamento qualitativo, dal lato tecnico, dei titoli stagionali.
--------------
Settimana non troppo eclatante, ma che vede per la terza volta di fila una scena di Dragon Ball Super come la più votata. Toei si fa ancora valere coi riflettori puntati su Naoki Tate e Noboru Koizumi, quest'ultimo protagonista nelle fight dell'episodio 816 di One Piece, ma appaiono altrettanto interessanti i combattimenti del nuovo Fate firmati da Ryū Nakayama e Shun Enokido, due portentosi action animator della webgen, già visti insieme anche in One-Punch Man.

NB: [Lista aggiornata al rating del 08/12/2017]
 

10) Mahojin Guru Guru (ep. 21) | Production I.G
Key Animator: ?
 
 
09) One Piece (ep. 816) | Toei Animation
Key Animator: NOBORU KOIZUMI

 

08) Ballroom e Yokoso (ep. 22) | Production I.G
Key Animator: YUKI IGARASHI + ?

 

07) Fate/Apocrypha (ep. 21) | A-1 Pictures
Key Animator: RYU NAKAYAMA + SHUN ENOKIDO + ?

 

06) Dragon Ball Super (ep. 118) | Toei Animation
Key Animator: YONG-CE TU
 

05) Fate/Apocrypha (ep. 21) | A-1 Pictures
 Key Animator: RYU NAKAYAMA (presunto) 
 
 
04) One Piece (ep. 816) | Toei Animation
Key Animator: NOBORU KOIZUMI
 

03) One Piece (ep. 816) | Toei Animation
Key Animator: NOBORU KOIZUMI
 
 
02) Dragon Ball Super (ep. 118) | Toei Animation
Key Animator: NAOKI TATE
 

01) Dragon Ball Super (ep. 118) | Toei Animation
Key Animator: NAOKI TATE
 
 

Un piccolo extra!
Il canale ufficiale di Toho Animation ha recentemente pubblicato un video previz (di "previsualizzazione") riproducente una certo segmento di Hōseki no Kuni. I bei disegni chiave che vedete di seguito sono opera di Norio Matsumoto, e sono serviti da linee guida per creare questa scena dell'anime che, ricordiamo, è realizzato in full CG: questo tipo di approccio fornisce un'ulteriore delucidazione sulla qualità del 3D di questa serie, che in questo caso non è del tutto svincolato dal disegno a mano e dai processi di storyboarding tradizionale.
 

 

Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!