Maria-sama ga Miteru è basato su una serie di romanzi di Konno Oyuki ed ambientato all’inizio del 1900 (1902?). La protagonista si accinge ad entrare in un’accademia cattolica, per sole ragazze, chiamata Lillian. In questa scuola spiccano tre ragazze alle quali è associato il nome di un fiore: Rosa Gigantea (bianca); Rosa Sinensis (rossa); Rosa Foetida (gialla). Queste possono scegliere una ragazza del secondo anno come “en bouton”, che prenderà il loro posto l’anno seguente… e queste a loro volta possono scegliere una ragazza del primo anno ("petite soeur").

La protagonista, Fukuzawa Yumi, ha da sempre ammirato una ragazza di nome Sachiko, ovvero l’en bouton di Rosa Sinensis. Gli eventi fanno in modo che Sachiko le chieda di diventare la sua petite soeur, ma lei rifiuta…


Maria-sama ga Miteru sembra essere interessante. Uno shoujo al 100%, di stampo classico, che sicuramente farà la gioia degli amanti del genere. Sebbene le animazioni siano decisamente funzionali, i disegni sono molto carini e la trama sembra essere ben costruita. Il ritmo è invece molto lento, ma non necessariamente la cosa deve essere un difetto, visto che sembra essere lasciato molto spazio alla caratterizzazione psicologica dei personaggi. Mi ricorda in particolare 2 titoli: il primo è Caro Fratello, mentre il secondo è Utena. Non sono un amante di questo genere, per cui non so se il fatto che il primo episodio mi sia abbastanza piaciuto debba farvi preoccupare o gioire :-D Se amate gli shoujo, vi consiglio vivamente di dargli un’occhiata.


Se volete vedere una ventina di immagini, cliccate qui.