L'anime prodotto da P.A. Works, Uma Musume: Pretty Derby, ha attirato molta curiosità riguardo la sorprendente attenzione per le corse dei cavalli.

Tutte le protagoniste dell'opera, dette "Horse-girl" (ragazze-cavallo), sono infatti basate su veri cavalli da corsa purosangue realmente esistiti, così come sono veri i riferimenti e le rivalità che infarciscono la storia.

Ecco una breve introduzione ai nomi dei personaggi più importanti dell'anime.

1) Special Week
 

Nell'anime: Special Week è la protagonista di Uma Musume: Pretty Derby. Il suo spirito combattivo, la fatica e la capacità di apprendimento rapido rendono la ragazza unica nel tentativo di diventare la migliore "horse-girl" del Giappone.

Nella realtà: Special Week è uno dei cavalli da corsa purosangue di maggior successo in Giappone che ha guadagnato oltre un miliardo di yen (7,55 milioni di euro) in vincite. Alcune delle vittorie più importanti di Special Week includono la Tokyo Yushun del 1998, la Hanshin Daishoten del 1999, la primavera e l'autunno Tenno Sho e la Japan Cup. Si è ritirato dopo la stagione 1999 e attualmente vive a Lex Stud come "maestà".


2) Silence Suzuka
 

Nell'anime: Silence Suzuka è bella, calma e padrona di sé che a malapena pensa alla corsa. Nonostante il suo comportamento e le sue tattiche, Silence Suzuka è nota per aver paura prima dell'inizio di una gara.

Nella realtà: Nella sua breve carriera durata due anni, Silence Suzuka è riuscita a vincere 9 delle 15 gare disputate in totale. Purtroppo è stata soppressa dopo aver subito un duro infortunio durante il Tenno Sho del 1998.


3) Tokai Teio
 

Nell'anime: Tokai Teio è la compagna di classe di Special Week. Ha un passo leggero, il che le conferisce una velocità ineguagliabile in pista. L'obiettivo ultimo di Tokai Teio è vincere la Triple Crown giapponese ed essere riconosciuta da Symboli Rudolf.

Nella realtà: Tokai Teio era un cavallo da corsa molto abile vincendo 9 delle 12 gare disputate. Alcune delle vittorie più importanti includono la Satsuki Sho del 1991, Tokyo Shun del 1991, Osaka Hai del 1991, Coppa del Giappone, e Arima Kinen del 1993.


4) Vodka
 

Nell'anime: Vodka è una "horse-girl" ribelle che desidera essere vista sotto una luce più matura. Le sue azioni maliziose e le parole altezzose nascondono la sua vera personalità.

Nella realtà: Vodka è uno dei cavalli più famosi della storia giapponese. Ha guadagnato un totale di 793,58 milioni di yen (circa 6 milioni di euro), il che lo rende il più ricco cavallo nella storia dei purosangue. Vodka detiene il record del maggior numero di vittorie nel G-1 del Giappone, con vittorie importanti come ad esempio Tokyo Yushun del 2007 e la Coppa del Giappone del 2009. Nel 2011, Vodka è stata inserita nella Japan's Association Hall of Fame.


5) El Condor Pasa
 

Nell'anime: El Condor Pasa è energico e ha goduto di successo nelle corse in America e in Europa. Ora il suo obiettivo è diventare la migliore "horse-girl" del Giappone così da poter aumentare la sua fama mondiale.

Nella realtà: Nella sua breve carriera, El Condor Pasa ha viaggiato molto e ha riscosso successo internazionale grazie alle vittorie di alto profilo in Giappone e in Francia. Si è ritirato dalle scene per diventare uno stallone da monta, ma morì tragicamente nel 2002 a seguito di complicazioni dovute a interventi di coliche.


6) Gold Ship
 

Nell'anime: Gold Ship è conosciuta come una "super horse-girl". E' caratterizzata da una bellezza divina e possiede abilità di prim'ordine, ma il suo imprevedibile temperamento porta a un costante rallentamento e a improvvisi scherzi.

Nella realtà: L'anime ha adottato lo stesso temperamento imprevedibile, con cui Gold Ship ha battuto diversi fantini durante la sua carriera. Le vittorie più importanti sono avvenute tra il 2012 e il 2015.


7) Grass Wonder
 

Nell'anime: Grass Wonder è una ragazza-cavallo che si prende cura della felicità della sua compagna di classe, ed è particolarmente amica di Special Week.

Nella realtà: Grass Wonder ha avuto una carriera talentuosa, ostacolata tuttavia da alcuni infortuni. Dopo una promettente prima stagione, è dovuto rimanere fuori un anno a causa di un infortunio alla gamba.


8) Mejiro McQueen
 

Nell'anime: Mejiro McQueen proviene dalla prestigiosa famiglia Mejiro e la sua eleganza trae invidia dai suoi compagni di classe. E' una grande corridora di lunga distanza e ha vinto l'Emperor Award.

Nella realtà: Mejiro McQueen ha cominciato a vincere gare di prima classe a partire dall'età di tre anni. In totale ha guadagnato 1,01 miliardi di yen (€ 7,55 milioni) durante la sua carriera.


9) Symboli Rudolf
 

Nell'anime: Symboli Rudolf è il presidente del consiglio studentesco della scuola. Irradia un'aura intensa, ma protettiva nei confronti dei suoi compagni di classe.

Nella realtà: Symboli Rudolf è uno dei cavalli da corsa più venerati del Giappone ed è diventato il primo campione della Triple Crown imbattuto della nazione. Ha vinto 13 delle 16 gare disputate ed è stato inserito nella Hall of Fame nel 1987.

Fonte Consultata:
Goboiano