Quando parla Hayao Miyazaki non ci si può assolutamente mai annoiare, se mettiamo anche in mezzo una figura leggendaria come Akira Kurosawa è anche meglio. Ricordate le affermazioni di Miyazaki sull'intrattenimento di Hollywood? Bé, pare che le sue idee fossero già chiare sul "cinema live-action" già molti anni fa.

Nell'aprile del 1993 Miyazaki ha viaggiato a Gotemba, nella Prefettura di Shizuoka, nella casa per le vacanze del leggendario regista Akira Kurosawa, un posto suggestivo vicino al Fuji-san. In quel periodo, Kurosawa aveva appena concluso il suo ultimo film, Madadayo, ed i due si sedettero discutendo dell'arte di girare un film. La loro conversazione è stata trascritta nel libro "What are Movies? Regarding Seven Samurai and Madadayo".
 
Il mio vicino totoro

Miyazaki, a proposito del loro incontro e dell'illustre collega, disse in un'intervista avvenuta qualche giorno dopo:

"Kurosawa è un regista che ha definito un'era ed io non potevo che mostrargli il rispetto dovuto. Proprio per questo parlargli mi ha reso nervoso, ben più di quanto avrei mai immaginato. Mi sono sentito come se stessi parlando con il mio patrigno. I miei capelli sono ormai bianchi e nel mio posto di lavoro sono io il vecchietto... ma di fronte a Kurosawa sono tornato un piccolo bambino, cos'altro avrei potuto fare? (ride). Quindi alla fine l'ho ascoltato con attenzione ma credo che lui abbia ben capito quanto fossi nervoso, è stato gentile nell'avermi fatto sentire a mio agio."

All'epoca, Kurosawa aveva 83 anni mentre Miyazaki 52, ma Kurosawa apprezzava i lavori Ghibli, come possiamo vedere da questo scambio:

Kurosawa: "Ho visto tutti i tuoi film ad eccezione di Porco Rosso (l'ultimo uscito al cinema)."
Miyazaki: "Ti prego non guardarlo, sarebbe troppo imbarazzante per me... (ride)."
Kurosawa: "Ho apprezzato soprattutto Il Mio Vicino Totoro, è stato interessante."
Miyazaki: "Ah... grazie..."

Ma tornando all'intervista, c'è un passaggio decisamente interessante.

Intervistatore: "Kurosawa, in un'altra occasione, mi disse proprio 'voglio che Miyazaki faccia un live-actioni."
Miyazaki: "Non so se fosse serio o semplicemente diplomatico ma se davvero lo avesse detto sarebbe stato scortese. È come se io dicessi che lui dovrebbe fare un anime. Sono generi diversi. Se dovesse averlo detto perché pensa che i live-action siano una forma artistica superiore all'animazione permetettemi di dissentire formalmente."

Magari Kurosawa era semplicemente curioso, magari Miyazaki è stato troppo precipitoso o forse il burbero animatore ci aveva visto giusto, chissà. Di certo è difficile pensare che vedremo live action di opere Ghibli.


Fonte Consultata:
Soranews24